Scala Volante | luca callegari

Ristrutturazione di un ala dell'Albergo Italia a Milano e conversione in appartamento Milan / Italy / 2017

2
2 Love 948 Visits Published

La connessione fra due appartamenti mi fa pensare in modo un po anarchico alla loro sezione verticale; una scala di ferro senza appoggio a terra che allo stesso tempo, "abbraccia il suo cielo", cioè sorregge a destra il solaio ed a sinistra la rampa elicoidale.


Il progetto è stato centrato completamente sull'elica della scala e tutto gira intorno a questa; un popolo di minimei la osserva divertito, prende posto sulla scala in legno che la connette a terra, sulla macro-libreria della sala e sul macro caval-letto della camera, oggetti smontati da un fine mostra in Hangar Bicocca, prima che diventassero macerie, icone sovradimensionate del concetto di reggere e supportare.


La resina grigia, sfondo neutro al ricco affollamento di dettagli d'epoca e di reminiscenze, invade liquida tutto l'appartamento, arrendendosi innanzi al prezioso parquet, anch'esso recuperato, della cucina.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La connessione fra due appartamenti mi fa pensare in modo un po anarchico alla loro sezione verticale; una scala di ferro senza appoggio a terra che allo stesso tempo, "abbraccia il suo cielo", cioè sorregge a destra il solaio ed a sinistra la rampa elicoidale. Il progetto è stato centrato completamente sull'elica della scala e tutto gira intorno a questa; un popolo di minimei la osserva divertito, prende posto sulla scala in legno che la connette a terra, sulla macro-libreria...

    Project details
    • Year 2017
    • Contractor GM Impresa edile, Caponago, MB
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users