Camera Matrimoniale | Gianluca Fornari

Stile e Risparmio, non solo energetico... Reggio Emilia / Italy / 2017

0
0 Love 877 Visits Published

Il progetto della camera matrimoniale è stato pensato principalmente per risolvere alcuni punti critici della stanza:


- La cappa del camino a vista passante per un angolo della stanza


- L'asimmetria dei corpi illuminanti esistenti e la disarmonica distribuzione della luce


- La ridistribuzione degli attacchi elettrici e TV secondo le nuove esigenze dei proprietari


- La griglia della Ventilazione Meccanica Controllata posizionata in modo scentrato ed esteticamente carente


Per ovviare al problema della cappa è stato pensato un armadio che coprisse tutta la parete andando così a sormontare e inglobare anche l'ingombro della cappa sfruttando tuttavia lo spazio rimanente di 30 cm come colonna ripiani. L'esigenza dei proprietari era quella di non dover fare il cambio di stagione e quindi è stato suddiviso internamente in modo da sfruttare le 4 ante in maniera stagionale 2 a 2.


La finitura estetica dell'armadio è stata proposta come un DECAPATO RAL9016, tonalità poi utilizzata anche per tutte le superfici dei muri e dei battiscopa, con inserto in LEGNO NODATO che richiama la finitura in legno del parquet esistente in IROKO


Superiormente al mobile è stato progettato un controsoffitto con luci a led incassate ad accensione indipendente rispetto ai corpi illuminanti principali della stanza, quelli sopra il letto. Questo controsoffitto è servito sia per centarre la bocchetta della VMC, cambiata e realizzata su misura, sia, assieme al dettaglio della chiusura dell'armadio stesso, per ovviare al problema della polvere di deposito. Questa Veletta della stessa finitura dell'armadio è stata progettata in modo da diminuire al minimo la fuga visibile senza intaccare i binari delle ante scorrevoli.


Sopra al letto è stata pensata una veletta di controsoffitto che è servita ad ospitare uno dei corpi illuminanti esistenti in maniera simmetrica con il suo omologo ( questi sono l'illuminazione principale della stanza) e, sotto, una strip led dimmerabile a binario incassato da 1 cm, con accensione dedicata dalle aplique sopra ai comodini, che funge sia da luce di cortesia, per gli spostamenti notturni, che da bajour delle comodine in quanto era stato espressamente richiesto che queste fossero sgombre e utilizzabili dai propriatari in tutta la loro superficie.


I comodini sono stati leggermente modificati andando a inserire nelle gole dei pannelli in NODATO SCURO in modo che richiamassero al meglio le finiture dell'armadio.


Al posto della testiera del letto sono stati utilizzati dei pannelli boiserie di diversa altezza che in maniera alternata richiamano i 2 materiali già citati in precedenza e che sono serviti per riattrezzare e ridistribuire le aplique dell'impianto elettrico. Questa boiserie presenta sulla sommità dei pannelli delle mensole in metallo antracite utilizzabili come ripiani porta foto e porta oggetti che vengono enfatizzati dall'illuminazione della strip led e dal colore rosso del muro utilizzato sia come quinta scenica, sia per dare una nota di colore.


Anche il letto è stato progettato in maniera particolare rispetto a quello di serie della ditta in quanto i clienti volevano un elemento monolitico, ovviamente con le stesse finiture del resto della stanza, ma che non fosse a cassettone e che avesse gli spigoli arrotondati. Per fare ciò sono stati utilizzati 3 longaroni di un modello, sovrapposti ed assemblati tra di loro. In questo modo, si sono generati due motivi lineari sulla superficie che hanno ulteriormente alleggerito all'occhio la struttura.


L'unico lavoro di muratura vero e proprio è stato quello per spostare le prese elettriche e antenna per la TV, in modo da non avere cavi a penzoloni in quanto l'apparecchio televisivo è stato posizionato appeso alla parete con una staffa a 3 snodi per migliorarne l'orientamento a piacere.


Infine, l'unica cosa ancora mancante perchè ancora in fase di scelta da parte dei proprietari, è lo specchio a servizio dell'armadio che sarà posizionato sul lato destro dell'armadio a fianco della finestra. Le cornici proposte al momento sono o in legno nodato scuro oppure in legno dipinto in argento.


PRODUTTORI:


- Corpi Illuminanti: LUXLED2000 srl  - www.luxled2000.com


- Armadio, Letto, Testiera e Comodini: GRUPPO TOMASELLA - www.gruppotomasella.it/


- Modifiche Armadio, Letto, Testiera e Comodini: ARREDAMENTI BEDESCHI VINCENZO - Via Statale, 93, 42013 Dinazzano di Casalgrande (RE) - Telefono: 0522 846249

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della camera matrimoniale è stato pensato principalmente per risolvere alcuni punti critici della stanza: - La cappa del camino a vista passante per un angolo della stanza - L'asimmetria dei corpi illuminanti esistenti e la disarmonica distribuzione della luce - La ridistribuzione degli attacchi elettrici e TV secondo le nuove esigenze dei proprietari - La griglia della Ventilazione Meccanica Controllata posizionata in modo scentrato ed esteticamente carente Per ovviare...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram