NUOVO HOTEL **** | ALFREDO ZAPPELLA

UN PIACEVOLE SOGGIORNO VIGANO SAN MARTINO / Italy / 2009

0
0 Love 1,424 Visits Published
La presenza di numerosi vincoli e la necessità del gestore di avere una struttura opportunamente dimensionata in grado di garantirne un corretto funzionamento, hanno indirizzato gli sforzi progettuali verso un edificio multipiano in grado di ospitare al piano terreno gli spazi di servizio, tra i quali la reception e la sala ristorante, mentre ai piani superiori n.38 camere complete di bagno, di cui 4 suites, tutte servite da ascensore privato con accesso diretto dai parcheggi riservati ai piani interrati.
Data la discreta altezza dell'edificio (circa 15m) si è optato per una maggiore semplificazione strutturale e volumetrica, una scelta di materiali che insieme all’inserimento di particolari accorgimenti quali il piano attico arretrato, i giardini pensili, i grandi loggiati, sono in grado di mitigare tale impatto visivo attraverso una progressiva “smaterializzazione” del fabbricato stesso.
L’edificio ospita inoltre un numero sufficiente di posti auto coperti, che sono ricavati nei due piani interrati, riducendo quindi al minimo indispensabile la volumetria fuori terra.
Pedonalmente si accede dal parcheggio scoperto verso ovest, in prossimità della Strada Statale n.42 da cui si accede direttamente con il nuovo accesso canalizzato. In automobile, direttamente dalla Via Dei Prati, che permette di raggiungere le rampe che portano ai piani interrati adibiti a parcheggio, passando dal servizio di reception.
Il difficile connubbio tra esigenze del gestore, i vincoli progettuali imposti dalla peculiarità dell’area d'intervento, hanno preteso un adeguato sforzo progettuale, mirato all’ideazione di un’immagine curata e di pregio; questo sforzo ha consentito di raggiungere standards elevati sotto vari aspetti: qualità architettonica, dotazioni di avanguardia, valorizzazione dell’ambiente circostante e, non ultimo, l’adeguamento della viabilità.
L'edificio é caratterizzato da un’estetica d’avanguardia: materiali moderni, armonicamente combinati con i materiali della tradizione costruttiva lombarda, saranno prevalentemente impiegati per dare forma ad una struttura ricettiva di impronta spiccatamente moderna.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La presenza di numerosi vincoli e la necessità del gestore di avere una struttura opportunamente dimensionata in grado di garantirne un corretto funzionamento, hanno indirizzato gli sforzi progettuali verso un edificio multipiano in grado di ospitare al piano terreno gli spazi di servizio, tra i quali la reception e la sala ristorante, mentre ai piani superiori n.38 camere complete di bagno, di cui 4 suites, tutte servite da ascensore privato con accesso diretto dai parcheggi riservati ai piani...

    Project details
    • Year 2009
    • Client PRIVATO
    • Status Current works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram