Nuova sede aziendale | Antonio Perrone

Torre San Giorgio / Italy / 2010

2
2 Love 1,112 Visits Published
Il progetto prevede la realizzazione di un fabbricato a destinazione artigianale e commerciale per un’azienda del saluzzese, la Tolin Mario & c. s.n.c. che da circa cinquantanni si occupa di fornitura e posa di parquet su sabbia. L’edificio verrà realizzato libero su quattro lati e tenuto alle distanze prescritte; esso è fisicamente e funzionalmente separato in due corpi conclusi lateralmente da due setti murari.

A) corpo principale esso ospita al piano terreno uno showroom con alcuni vani tecnici fra cui un servizio igienico predisposto per portatori di handicap. Il piano superiore è invece destinato ad uffici vendite-amministrativi, e ad un piccolo alloggio per custode. Anche su questo livello si trovano alcuni vani tecnici tra cui due servizi igienici, uno per gli impiegati e l’altro per l’alloggio custode. I due piani sono serviti da una scala principale ad unica rampa e da una scala secondaria ( “a prova di fumo”), con funzione di via d’esodo in caso d’incendio sia al corpo principale dell’edificio che a quello secondario destinato a magazzino.

B) corpo secondario esso si trova alle spalle del corpo principale ed ospita le attività prettamente artigianali dell’azienda Tolin. Al piano terra sono distribuiti alcuni locali accessori all’attività di parquet: locale test materiali, locale per squadre di posatori ( Bioproject ) e locale laboratorio falegnameria. La restante parte del piano terra è occupata da magazzino e dai due corpi scale: uno aperto e l’altro, in conformità alle normative dei Vigili del Fuoco, chiuso a prova di fumo. Al piano superiore si trova un’unica grande area destinata a magazzino. Il magazzino serve a stoccare principalmente il semilavorato che servirà alla posa del parquet; in particolar modo al piano terra saranno immagazzinati pallets contenenti doghe lignee e pallets contenenti pannelli in fibra di gesso. Al piano superiore si stoccheranno pallets di granulati vegetali.

Materiali e tecniche costruttive

Il fabbricato è stato concepito come l’insieme di due corpi con funzioni separate, questa separazione si è anche risolta attraverso l’impiego di due tecniche costruttive differenti: costruzione tradizionale in opera e costruzione prefabbricata. Il corpo principale sarà realizzato in cemento armato gettato a piè d’opera (pilastri, soletta e copertura) mentre i tamponamenti laterali saranno un misto tra costruzione prefabbricata ed una parte in vetrata tecnologica. Il piano terra sarà pavimentato con una resina cementizia mentre il primo piano con un parquet ligneo. I tamponamenti laterali e posteriori ( a contatto con il magazzino ) saranno ulteriormente coibentati attraverso pareti in laterizio isolate termo-acusticamente, mentre le partizioni interne saranno realizzate a secco con pannelli in Ferma-cell ®. La copertura prevederà un pacchetto di isolamento termico ottenuto con strati successivi di pannelli in fibra di legno rivestiti poi da una lamiera metallica preverniciata. Tutto il pacchetto isolante prevederà una microventilazione.

Il corpo magazzino, completamente in struttura prefabbricata, prevede dei tamponamenti laterali con pannelli in cemento senza alcun isolamento eccetto la parete a nord ( contigua con i laboratori ) che verrà adeguatamente isolata con un’ulteriore parete laterizia coibentata. Qui le tramezzature per dividere i laboratori saranno ottenute con semplici blocchetti cementizi. Tutti i serramenti esterni saranno in vetrocamera e con profili portanti guarnizione. La copertura del magazzino sarà ottenuta con una lamiera metallica preverniciata con interposto isolante termico.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione di un fabbricato a destinazione artigianale e commerciale per un’azienda del saluzzese, la Tolin Mario & c. s.n.c. che da circa cinquantanni si occupa di fornitura e posa di parquet su sabbia. L’edificio verrà realizzato libero su quattro lati e tenuto alle distanze prescritte; esso è fisicamente e funzionalmente separato in due corpi conclusi lateralmente da due setti murari.A) corpo principale esso ospita al piano terreno uno showroom con alcuni vani...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Client Tolin Parquet su Sabbia
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users