Appartamenti Fronte Mare Vol.2 | Alessandro Perini

Roseto degli Abruzzi / Italy / 2017

1
1 Love 1,357 Visits Published

Un Edificio per appartamenti inserito in un lotto stretto e lungo in direzione Est-Ovest che si affaccia sul lungomare di Roseto degli Abruzzi.

Data la conformità del lotto, il progetto si è articolato in maniera sensibile  in funzione delle preesistenze, tenendo conto principalmente della visuale verso il mare.

L’edificio è una reinterpretazione di una grande nave pronta a “salpare” verso il mare Adriatico.

Passeggiando sul lungomare si scorge, in un primo istante, soltanto la “prua”, poi seguendo lo sguardo, troviamo i vari volumi che compongono l’intero edificio.

Al contrario, percorrendo il lotto da Ovest ad Est, si nota che l’edificio gradualmente di apre e si alleggerisce in direzione del mare, grandi balconi con parapetti in vetro proiettano il fruitore verso il mare sul prospetto est, mentre le parti a Nord e Sud sono invece caratterizzate da balconi, schermati con pannellature, per garantire privacy agli appartamenti.

A Nord, dove si trova la strada di accesso al lotto, si è pensato di articolare l’edificio con un sistema di balconi “lineari continui”, interrotti soltanto dai grandi volumi in lamiera grecata microforata che segnano gli ingressi pedonali e rivestono i corpi scala; tali elementi danno un ritmo visivo all’edificio e filtrano la luce che viene da sud, in quanto sono elementi passanti lungo l’asse Nord-Sud.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un Edificio per appartamenti inserito in un lotto stretto e lungo in direzione Est-Ovest che si affaccia sul lungomare di Roseto degli Abruzzi.Data la conformità del lotto, il progetto si è articolato in maniera sensibile  in funzione delle preesistenze, tenendo conto principalmente della visuale verso il mare.L’edificio è una reinterpretazione di una grande nave pronta a “salpare” verso il mare Adriatico.Passeggiando sul lungomare si scorge, in un primo istante, soltanto la “prua”, poi...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Immobiliare Emmediemme Srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users