Papaveri e Paolo | Dainelli Studio

Restaurant - Commercial Interior San Miniato - Pisa / Italy / 2016

0
0 Love 1,296 Visits Published

Nel verde della Valdegola, patria del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, nasce nel 2016 Papaveri e Paolo, un ristorante che coniuga cucina tradizionale Toscana e innovazione contemporanea.


Dainelli Studio ha così realizzato il sogno di tre amici, gli imprenditori Gabriele e Giuliano Mannucci del Parchettificio Toscano e del ristoratore Paolo Fiaschi, con un progetto che attraverso arredamento e atmosfera sapesse accordarsi alla filosofia culinaria del ristorante.


Marzia e Leonardo Dainelli hanno dunque approcciato la ristrutturazione della vecchia colonica che oggi ospita Papaveri e Paolo, scegliendo uno stile moderno e sviluppandolo secondo una palette cromatica che ne accentuasse il carattere domestico e raccolto che contraddistingue il ristorante, a partire dalla dimensione degli spazi sino alla proposta di piatti preparati con attenzione e ingredienti di qualità, pensati per accompagnare il susseguirsi delle stagioni.


La sala principale da 60 posti, illuminata da lampade soffiate in vetro di Murano, è caratterizzata da pavimenti in teak antico, tavoli quadrati in legno con base in ottone, sedie nere dalla seduta in pelle e dal sapore vagamente rétro. Il legno scuro viene riproposto da Dainelli Studio anche nei contenitori in legno di rovere moro che diventano boiserie a parete, trasformando mobili prettamente funzionali in elementi decorativi il cui disegno esalta la matericità che contraddistingue il progetto.


Le panche in pelle capitonné nera - realizzate su disegno - valorizzano infine il piccolo privé da dodici posti, un ambiente dalla luce soffusa dominato dalla grande “libreria del Vino”, creata dalle sapienti mani artigiane del Parchettificio Toscano di San Miniato, che ospita l’ampia carta dei vini. Completano il quadro mobili e oggetti di antiquariato, che creano un contesto elegante ma rilassato che fa sentire le persone come a casa, e il vasto parco in cui è immerso il ristorante, il quale durante i mesi estivi dialoga con l’esterno grazie alla veranda che offre la possibilità di cenare circondati dal verde.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel verde della Valdegola, patria del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, nasce nel 2016 Papaveri e Paolo, un ristorante che coniuga cucina tradizionale Toscana e innovazione contemporanea. Dainelli Studio ha così realizzato il sogno di tre amici, gli imprenditori Gabriele e Giuliano Mannucci del Parchettificio Toscano e del ristoratore Paolo Fiaschi, con un progetto che attraverso arredamento e atmosfera sapesse accordarsi alla filosofia culinaria del ristorante. Marzia e...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Product design
    Archilovers On Instagram