AMT_LUXURY LIVING SHOWROOM | Squar-e architettura

Palermo / Italy / 2016

2
2 Love 1,349 Visits Published

L’azienda AMT S.R.L., leader nel panorama palermitano nel commercio di ceramiche e arredo bagno, ha richiesto un progetto che partisse dalla necessità di ampliamento dell’attuale sede direzionale dell’azienda e mirasse alla creazione di una nuova immagine dell’impresa stessa. Lo studio si è dunque concentrato nella progettazione di un volume fortemente rappresentativo, dove non vengono mai a mancare i colori aziendali, sapientemente inseriti attraverso l’uso di filtri, trasparenze, immagini comunicative e, pannelli serigrafati riportanti i loghi rappresentativi dell’azienda stessa. Il progetto della nuova sede, situato in prossimità di un’arteria principale nella città di Palermo, prevede la demolizione del vecchio edificio a favore della creazione di una nuova sede. Con due piani fuori terra destinati a showroom, e un terzo costituito da un piano cantinato, il nuovo volume prevede in copertura un sistema di schermature, un tetto verde e pannelli ospitanti dei giardini verticali che permettono di migliorare il comfort climatico degli spazi interni ed aumentare la permeabilità della superficie coperta dal fabbricato.                                            


L’ edificio è costituito da una scatola vetrata, avvolta da una pelle esterna. Tale conformazione volumetrica consente un affaccio continuo per la quasi totalità degli spazi interni e la possibilità di poter godere di una luminosità ideale a tutte le ore del giorno, consentendo di espandere gli spazi espositivi e lavorativi verso lo spazio verde antistante, in un continuum spaziale. Il rivestimento metallico di facciata, genera una superficie cangiante e dinamica; e l’uso della lamiera d’acciaio in versione microforata per la creazione dei filtri esterni, rende maggiormente accattivante il blocco unico esterno, generando una pelle mimetica con l’uso di tinte scure monocolore e bicolore. L’ambiente interno (rigorosamnete minimale al fine di enfatizzare il valore del prodotto sempre al centro dell’attenzione), completamente openspace, viene interrotto unicamente da una serie di scatole, ospitanti le connessioni verticali, che sembrano fluttuare all’ interno dello spazio. Le linee austere, regolari e continue del nuovo edificio si contrappongono, in un perfetto equilibrio, alle linee dinamiche, spezzate e fluide che  disegnano il verde antistante.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’azienda AMT S.R.L., leader nel panorama palermitano nel commercio di ceramiche e arredo bagno, ha richiesto un progetto che partisse dalla necessità di ampliamento dell’attuale sede direzionale dell’azienda e mirasse alla creazione di una nuova immagine dell’impresa stessa. Lo studio si è dunque concentrato nella progettazione di un volume fortemente rappresentativo, dove non vengono mai a mancare i colori aziendali, sapientemente inseriti attraverso...

    Project details
    • Year 2016
    • Main structure Steel
    • Status Current works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users