Singer coffee table | VLab Design

Ceglie Messapica / Italy / 2017

2
2 Love 912 Visits Published

Per anni ha cucito abiti e stoffe. Una volta arrivata a fine corsa abbiamo voluto omaggiare questa bellissima macchina “ricucendole addosso una nuova veste ed una nuova vita”.


Il cuore di questo coffee table è  la macchina da cucire Singer No. 15K88 (come riporta il libretto tecnico originale in italiano The Singer Manufacturing Co. datato 1933).


Lo stile decorativo dell’epoca è ben visibile nella bellezza delle incisioni presenti sulle placche che coprono i vani d’ispezione alle meccaniche interne e nelle decorazioni dorate ancora intatte. Il peso del corpo macchina in ghisa a stampo unico ha richiesto la costruzione di una base in rovere massello dotata di ruote nascoste nella struttura. Il resistente piano in vetro temperato ovale è fissato in sicurezza  con dei perni appositamente progettati e costruiti  in maniera da assecondare il design curvilineo di questa splendida Singer.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per anni ha cucito abiti e stoffe. Una volta arrivata a fine corsa abbiamo voluto omaggiare questa bellissima macchina “ricucendole addosso una nuova veste ed una nuova vita”. Il cuore di questo coffee table è  la macchina da cucire Singer No. 15K88 (come riporta il libretto tecnico originale in italiano The Singer Manufacturing Co. datato 1933). Lo stile decorativo dell’epoca è ben visibile nella bellezza delle incisioni presenti sulle placche che coprono...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users