Nude | VLab Design

Ceglie Messapica / Italy / 2017

1
1 Love 640 Visits Published

Questa è la storia di una poltrona barocca regina dei saloni dell’alta borghesia. Quando la verità del tempo ha iniziato a mutare il suo aspetto è caduta nell’abbandono, e ha cominciato a dubitare della sua bellezza, pensando di essere dannata per sempre. Poi, il calore del fuoco, e il dolore le hanno restituito saggezza, semplicità, e si è spogliata dei suoi demoni riscoprendosi bella. Chi la guarda ora la chiama NUDE.
Il fusto di una antica poltrona in stile barocco è stato carbonizzato e trattato con olio naturale applicando i procedimenti dell’antica tecnica giapponese dello yakisugi. La carbonizzazione conferisce al legno l’elegante colorazione nero grafite e ne migliora la durata nel tempo rendendolo inattaccabile dai parassiti e resistente al fuoco. L’invadente imbottitura della seduta originale è stata sostituita da una più minimale impagliatura in corda. L’arte dell’intreccio è una maestria che oggi appartiene alle sapienti mani di pochi artigiani.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa è la storia di una poltrona barocca regina dei saloni dell’alta borghesia. Quando la verità del tempo ha iniziato a mutare il suo aspetto è caduta nell’abbandono, e ha cominciato a dubitare della sua bellezza, pensando di essere dannata per sempre. Poi, il calore del fuoco, e il dolore le hanno restituito saggezza, semplicità, e si è spogliata dei suoi demoni riscoprendosi bella. Chi la guarda ora la chiama NUDE.Il fusto di una antica...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users