Casa e corten a Torricella | JPA Antorini Architetti sagl

Lugano / Switzerland / 2017

35
35 Love 6,098 Visits Published

JPA ANTORINI ARCHITETTI, studio di Jean Pierre Antorini, realizza il progetto GAU per privati, una casa unifamiliare a Torricella, un comune situato a nord di Lugano in Svizzera. Un’abitazione che rispecchia la filosofia dello Studio, da sempre dedito alla filosofia del feng shui, alla continua innovazione senza mediazioni.


 


Il progetto si realizza in una casa unifamiliare di 200m2, sviluppata su due livelli, moderna ma accogliente, caratterizzata da forme lineari, pulite e decise, utilizzo di acciaio corten e cementi da una parte e di materiali come legno in diverse sfumature dai toni caldi del cappotto e finiture interne dall’altra. I muri interni, dai colori puliti e rilassanti, rendono lo spazio ancora più ampio e personalizzabile. Le finestre e le porte, che occupano tutta l’altezza dei muri  delle camere e un armadio a muro, che al contempo funge da parapetto al primo piano, si inseriscono armonicamente nella struttura, in un completo equilibrio tra chiuso e aperto, consentendo un adeguato livello di privacy.


 


Le ampie vetrate si affacciano sullo stupendo paesaggio verde della zona collinare di Torricella, regalando vedute naturalistiche quasi cinematografiche, mentre l’inserimento di una parte della struttura nel terreno è una scelta legata alla protezione da eventuali rumori che potrebbero provenire dalle strade adiacenti, rendendo l’unità un perfetto rifugio dalla freneticità.


 


Nonostante una forma cubica e tagliente e i colori quasi profondi della struttura esterna, l’interior si rivela essere molto luminoso e radioso, grazie alla conformazioni particolari che permettono alla luce di entrare, accogliendola e rendendola partecipe dell’ambiente.


Per soddisfare le esigenze dei committenti, realizzando un progetto di qualità e in linea con la filosofia dello Studio JPA, è stata prima attuata un’attenta fase di ricerca in modo tale da trovare artigiani in grado di rispondere alle esigenze e fornire materie di primissima qualità, sempre nel rispetto della natura.


I progetti di JPA Studio si ispirano all’essere umano, ai suoi bisogni e desideri, alle sue aspettative ed aspirazioni. Tutto ciò attraverso progetti legati alla natura, rispettandola nella loro realizzazione, inserendo nell’habitat naturale architetture armoniche ma inedite.


Il team giovane ed efficiente è sempre pronto ad occuparsi di progetti non convenzionali, in totale libertà creativa. Dalla forte tensione alla bellezza nasce uno stile unico dello Studio, che coniuga arte, natura e spazi architettonici.


 


Grazie a due decenni di esperienza e con più di cento progetti all’attuale, al know-how unico e una filosofia improntata all’equilibrio e al benessere, Studio JPA riesce a contaminare l’architettura con l’arte,  coniugando la praticità e l’unicità, l’essenziale e la particolarità. Spazio irripetibile, uno stato mentale, un tributo alla massima espressione della creatività: con un altro spettacolare progetto, JPA ANTORINI ARCHITETTI si riconferma esperto nella sfida del trasformare la concezione comune dello spazio. Dar forma a un desiderio. Il progetto GAU è tutto questo.

35 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    JPA ANTORINI ARCHITETTI, studio di Jean Pierre Antorini, realizza il progetto GAU per privati, una casa unifamiliare a Torricella, un comune situato a nord di Lugano in Svizzera. Un’abitazione che rispecchia la filosofia dello Studio, da sempre dedito alla filosofia del feng shui, alla continua innovazione senza mediazioni.   Il progetto si realizza in una casa unifamiliare di 200m2, sviluppata su due livelli, moderna ma accogliente, caratterizzata da forme lineari, pulite e...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.antorini.ch
    Archilovers On Instagram
    Lovers 35 users