Gelato Museum Carpigiani | caravatti | caravatti

Ristrutturazione della sede aziendale Carpigiani Anzola dell'Emilia / Italy / 2013

2
2 Love 1,443 Visits Published

La ristrutturazione di alcune aree della sede di Anzola dell’Emilia della Carpigiani S.p.A. si inserisce in un contesto aziendale di innovazione strategica che ha introdotto nell’edificio nuove funzioni pubbliche e di rappresentanza, assenti nella concezione originaria del complesso.


 


L’edificio, con una superficie complessiva di circa 28.000 mq, fu costruito alla fine degli anni ’60. Il fronte sud a lamelle frangisole, lungo circa 180 m e prospiciente la via Emilia, ospita gli uffici, distribuiti su due piani, a cui trasversalmente si attestano, al primo piano, i due corpi di fabbrica della mensa e degli archivi. Il resto dello stabilimento è occupato dalla produzione.


L’intervento ha interessato un’area della produzione in disuso, adiacente alla hall d’ingresso, ed una zona al piano primo, occupata dalla scala principale, dai servizi igienici e dalla mensa, per un totale di 2.200 mq.


L’obbiettivo principale é stato la creazione di uno spazio espositivo in grado di offrire a dipendenti, visitatori e clienti, la possibilità di ripercorrere le tappe fondamentali della storia del gelato, dalle origini ai nostri giorni, e dell’evoluzione della tecnologia a servizio del settore produttivo. La configurazione di nuove aree di rappresentanza ed ospitalità ha valorizzato i caratteri della struttura esistente, conferendo una maggiore qualità, luminosità ed una migliore fruibilità degli spazi.


 


Il patio-giardino si configura come uno spazio per eventi all’aperto, generatore di nuovi collegamenti tra ambiti diversi dell’edificio e fulcro intorno al quale si snoda l’area espositiva. Occupando una superficie precedentemente destinata alla produzione, è stato realizzato tramite la demolizione di quattro campate strutturali di copertura a sheds.


 


In uno spazio pressoché quadrato, un parterre vegetale circolare di circa 14 m di diametro, con una vegetazione di erbacee perenni, si schiaccia contro le pareti vetrate del museo quasi ad invaderne lo spazio visivo. Passaggi laterali conducono a una zona pavimentata dove 5 alberi ad alto fusto godono dell’esposizione a sud, più assolata, mentre sulle pareti si arrampicano, su di una maglia di metallica, piante di vite americana.


 


Una cordonata in struttura metallica offre una passeggiata in quota e mette in comunicazione il giardino con la hall al piano primo. Tramite un ballatoio a sbalzo protegge, al piano terra, una vetrata che dalla produzione permette la visione del giardino.


 


Dall’atrio d’ingresso dell’azienda si accede al Gelato Museum Carpigiani. Due rampe accompagnano la discesa alla galleria espositiva, offrendo al visitatore una vista panoramica dello spazio e dell’intera collezione.


Affiancano lo spazio espositivo due aule per corsi tecnici. Dal museo una scala che conduce alla hall superiore e poi agli uffici, si snoda in continuità con la rampa esterna del patio.


 


Per l’allestimento, leggeri tavoli circolari, di vario diametro, assemblati in gruppi, fanno da supporto a documenti, immagini, utensili e macchine ripercorrendo la storia del gelato dall’antichità ai nostri giorni in un percorso organizzato in 5 aree tematiche.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione di alcune aree della sede di Anzola dell’Emilia della Carpigiani S.p.A. si inserisce in un contesto aziendale di innovazione strategica che ha introdotto nell’edificio nuove funzioni pubbliche e di rappresentanza, assenti nella concezione originaria del complesso.   L’edificio, con una superficie complessiva di circa 28.000 mq, fu costruito alla fine degli anni ’60. Il fronte sud a lamelle frangisole, lungo circa 180 m e prospiciente la via...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Industrial facilities / Museums / Exhibitions /Installations / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users