Micro cascina | Bottega 29 | Studio di architettura

Parma / Italy / 2017

1
1 Love 802 Visits Published

“Un’architettura caratteristica del territorio emiliano con finitura in sassi e mattoni": nel rispetto di tali parole del cliente abbiamo sviluppato la cascina. Le gelosie, elementi architettonici tipici della zona, venivano usate nel passato per scorgere il paesaggio e diffondere la luce, da qui l’idea di riproporle in una delle pareti. Per scelta del committente le dimensioni dell’abitazione sono ridotte, è risultata quindi di estrema importanza l’attenta progettazione in sezione.
Al piano terra si trova un open space con cucina e soggiorno, la dimensione dell’intero spazio è piccola ma una grande finestra lunga tutta parete fa percepire l’ambiente più grande di quello che è nella realtà. Oltre la vetrata si sviluppa una veranda immersa nello spazio verde, coperta da un pergolato che d’estate essendo coperto dalla vegetazione protegge dal sole e rende l’ambiente sottostante fresco e riparato, invece d’inverno quando cadono le foglie permette ai raggi solari di offrire il giusto calore. Completano il piano una camera da letto, il ripostiglio e il bagno. Una scala in ferro battuto conduce alla zona living utilizzabile anche come studio e alla seconda camera da letto con ampia terrazza sui vigneti di cui gode il lotto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Un’architettura caratteristica del territorio emiliano con finitura in sassi e mattoni": nel rispetto di tali parole del cliente abbiamo sviluppato la cascina. Le gelosie, elementi architettonici tipici della zona, venivano usate nel passato per scorgere il paesaggio e diffondere la luce, da qui l’idea di riproporle in una delle pareti. Per scelta del committente le dimensioni dell’abitazione sono ridotte, è risultata quindi di estrema importanza l’attenta...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users