NUOVA SALA CONSILIARE CASA COMUNALE DI AFRAGOLA | Gruppo piloda

RIFACIMENTO SALA CONSILIARE IMPIANTISTICA, ARREDAMENTO ILLUMINAZIONE Afragola / Italy / 2017

0
0 Love 1,504 Visits Published

IL MUNICIPIO E LA SUA PIAZZA:


Restauro e riqualificazione funzionale della Casa Comunale


e della piazza antistante


L’intervento in oggetto si inserisce nel Programma Integrato PIU Europa “Afragola Porta della Campania” - da tempo definito ed avviato dall’Amministrazione Comunale della città di Afragola – teso alla Riqualificazione della città, nell’ambito del quale il presente Progetto Esecutivo “IL MUNICIPIO E LA SUA PIAZZA – Restauro e riqualificazione della Casa Comunale e della Piazza antistante”, rappresenta sicuramente uno dei punti cardine.


La Casa Comunale sorge nel tessuto storico di Afragola ed è stata costruita, assieme all’antistante Piazza Municipio, su aree ricavate dalla demolizione di precedenti fabbriche. L’edificio ha una forma in pianta a “C” le cui facciate, all’interno, racchiudono un cortile ed all’esterno, sono disposte in fregio alla predetta piazza ed alle strade laterali di accesso alla stessa (via Rosselli e via Ciaramella).


Al primo piano sono ubicati gli ambienti di maggiore importanza della casa comunale: il salone delle cerimonie e la sala consiliare. Il primo è ubicato nella parte centrale dell’edificio, in corrispondenza del portico del piano terra e della balconata esterna. L’ambiente è rifinito con cura: il pavimento è alla veneziana, con riquadrature policrome; le porte sono in legno naturale intarsiato in oro zecchino; le pareti ed il soffitto sono ornati con dipinti su tela e con decorazioni a stucco.


La sala del consiglio comunale è ubicata nell’ala ovest dell’edificio, disposta in fregio a Via G. Ciaramella; il vasto ambiente, che si estende per tutta la larghezza del corpo di fabbrica, è disadorno e mal curato. Ad esso si accede dallo scalone principale; ed anche da in un locale ubicato sulla testata Sud del fabbricato ove si trova una piccola scala di servizio, di collegamento con il piano terra.


La sala consiliare appare inadeguata, per la particolare funzione che svolge ed anche in considerazione del numero di persone che normalmente ospita.


IL PROGETTO HA PREVISTO IL RIDISEGNO COMPLESSIVAMENTE "ALTERNATIVO" A QUELLO DELLA BASE DI GARA.


LA COMMITTENZA AVEVA RICHIESTO  UN RESTAYLING MODERNO "SPOSATO" NEL CLASSICO DEL CONTESTO GENERALE.


LA MATRICE DEL PROGETTO E' STATA L' AGORA' CLASSICA A BASE ELLISOIDALE, BARICENTRO DELLLA COMPOSIZIONE.


DALL'ASSE LONGITUDINALE LA MATRICE IDEATA SI AMPLIFICA VERSO IL PERIMETRO DELLA SALA OTTENENDO 5 QUOTE DIFFERENTI DALL'INGRESSO PRINCIPALE  AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.


LA DISTRIBUZIONE PERMETTE DI AVERE DUE  DOPPIE "BRACCIA" LATERALI PER I 6X4 = 24 CONSIGLIERI


DI FRONTE IL SINDACO ED I CONSIGLIERI IN ALTO PRESIDENTE E SEGRETARIO COMUNALE.


TALE DISTRIBUZIONE PLANOALTOIMETRICA PERMETTE A TUTTI I PARTECIPANTI LA NECESSARIA VISIBILITA' COMPLESSIVA E RECIPROCA.


L'IMPONENTE BOISERERE ALTA 4,00 MT PERIMETRALE IN MULTISTRATO RIVESTITO IN ESSENZA DI ROVERE SBIANCATO ,  MICROFRESATO AMPLIFICA L'EFFETTO GENERALE , GENERANDO UNA GRANDE PIAZZA INTERNA "AGORA'" PUBBLICA DELLA RES PUBBLICA.


ANALOGA ESSENZA E FINITURA PER I GRANDI BANCONI DEI RAPPRESENTATI COMUNALI CON LUNGHEZZE DI CA 8 ,00 ML , CURVILILEI CON COMODE POSTAZIONI LAVORATIVE .


OGNI POSTAZIONE E' DOTATA DI TUTTA LA MODERNA TECNOLOGIA AUDIOVISIVA PREVISTA DAL CAPITOLATO.


COMPLETA L'ATMOSFERA GENERALE UNA BALAUSTRA TERMINALE TRA AREA CONSIGLIO E PUBBLICO SEMPRE NELLA STESSA ESSENZA DI ROVERE SBIANCATO CON IDONEA LAVORAZIONE


ANALOGA ATTENZIONE PER LE SOFFITTE ED IN PRIMIS L'ILLUMINAZIONE.


QUELLA PROGETTATA, VERIFICATA E REALIZZATA E SOLO TRAMITE TECNOLOGIA LED AD ALTA EFFICIENZA CON CONTROLLO DOMOTICO TRAMITEAPPLICAZIONE DEDICATA VIA BLEUTOOTH BY DITTA FIBRECOM SAS DI CASERTA.


IN PARTICOLARE CIRCA 35 ML DI STRISCIA LED E RELATIVA ARMATURA NELL'ESTREMITA DELLA BOISEREREPERIMETRALE A LUCE INDIRETTA.


CIRCA 25 ML DI STRISCIA LED E RELATIVA ARMATURA IN UN INCASSO PERIMETRALE AD ANELLO A LUCE INDIRETTA ED UN GRANDE TELO TESO RETROILLUMINATO CIRCA 12,00 MQ AL CENTRO E PROPORZIONALMENTE SPECCHIATA RISPETTO ALLA PIAZZA CENTRALE SEMPRE DI FORMA ELLISOIDALE CON 18 ML DI STRISCRIE LED AD ALTA EFFICIENZA , NATURALMENTE A LUCE DIRETTA.


LA PAVIMENTAZIONE , NEL RISPETTO DEL CONTESTO STORICO E' STATA PREVISTA IN MARMO BIANCO VENATO E VERDE GUATAMALA .


POLTRONE IN PELLE COLORE CUOIO INVECCHIATO.


 


 


 


 


.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL MUNICIPIO E LA SUA PIAZZA: Restauro e riqualificazione funzionale della Casa Comunale e della piazza antistante L’intervento in oggetto si inserisce nel Programma Integrato PIU Europa “Afragola Porta della Campania” - da tempo definito ed avviato dall’Amministrazione Comunale della città di Afragola – teso alla Riqualificazione della città, nell’ambito del quale il presente Progetto Esecutivo “IL MUNICIPIO E LA SUA PIAZZA –...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram