NUOVA CASA UNIFAMILIARE | MARCO ANDREINI

NUOVO VILLINO UNIFAMILARE IN COMUNE DI PONTERANICA PROV. DI BERGAMO PONTERANICA / Italy / 2013

0
0 Love 1,823 Visits Published
DESCRIZIONE DEL PROGETTO


Caratteristiche generali

L’intervento nasce dall’esigenza di costituzione di una casa unifamiliare, ad uso dei proprietari del fondo e destinata ad abitazione principale.
I limiti planimetrici e morfologici dell’area oggetto di intervento, costituiscono il vincolo più significativo nella stesura dell’idea di progetto che, necessariamente, ha dovuto contenere pesantemente lo sviluppo orizzontale e la conseguente scelta obbligata nell’ espansione verticale.
Ciò ha comportato l’introduzione, a quota primo piano, di due elementi di bilanciamento formale:
1) Le ampie balconate poste a sud
2) la pensilina in c.a. posta a nord
Al fine di mitigare maggiormente l’effetto obbligatorio di uno sviluppo verticale del corpo di fabbrica, sulle facciate poste ad Est e ad Ovest, in corrispondenza dei balconi aggettanti, saranno poste delle lame “frangisole” in legno, per racchiudere gli sbalzi e ripristinare in parte la proporzione tra la pianta e gli alzati.

I materiali
La struttura portante dell’edificio, sarà in c.a. e tamponamenti in laterizio con i dovuti accorgimenti a norma di legge per il risparmio energetico. Le finiture esterne saranno in intonaco di calce e contro-pareti ventilate in legno, ad esclusione della facciata nord, realizzata volutamente con assenza di aperture significative e in c.a. a vista, caratterizzato da particolari modanature eseguite nei getti con casseri lavorati.
La copertura è prevista in lamina di rame o alluminio preverniciato, coibentata e ventilata, la cui struttura portante risulterà costituita da orditure in legno lamellare.
Particolarmente preminente sarà l’uso del legno sia per le balconate volte a sud, sia per i

tamponamenti esterni delle facciate a Est e Ovest, su cui saranno applicate pannellature ad effetto ventilato, in essenza di abete o larice o cedro canadese, particolarmente adatte nell’uso esterno.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    DESCRIZIONE DEL PROGETTOCaratteristiche generaliL’intervento nasce dall’esigenza di costituzione di una casa unifamiliare, ad uso dei proprietari del fondo e destinata ad abitazione principale.I limiti planimetrici e morfologici dell’area oggetto di intervento, costituiscono il vincolo più significativo nella stesura dell’idea di progetto che, necessariamente, ha dovuto contenere pesantemente lo sviluppo orizzontale e la conseguente scelta obbligata nell’ espansione verticale.Ciò ha comportato...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2013
    • Client ROUXEL MARIA DENISE VESTRI
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram