LA SIGNORA DEL VENTO 1962 | antonio giordano

PROGETTAZIONE , FORNITURA ED INSTALLAZIONE NUOVO IMPIANTO ILLUMINOTECNICO DOMOTICO ALBERATRURA VELIERO LA SIGNORA DEL VENTO 1962

0
0 Love 1,020 Visits Published

 


La Signora del Vento è un veliero a tre alberi con una superficie velica di oltre 3000 mq che nasce in Polonia nel 1962 e opera per circa 30 anni nei mari del Nord. A partire dagli anni ’90 il veliero viene impiegato come Nave Scuola nei mari di tutto il mondo, partecipando ad innumerevoli raduni di navi a vela.


Nel 2006 la S.I.N., Società Italiana di Navigazione, la acquista cogliendone le grandi potenzialità e la ristruttura completamente. Viene così adeguata agli altissimi standard di sicurezza necessari all'ottenimento della bandiera italiana e all'iscrizione nei Registri Italiani seguendo la normativa SOLAS del RINA.


La Polena



Per centinaia di secoli i marinai hanno sempre cercato il modo di decorare le estremità delle proprie imbarcazioni.Religione e superstizione, desiderio e necessità di personificare la nave, unitamente a fini artistici, sono i motivi all'origine di queste affascinanti sculture.


Nei velieri che ancora oggi navigano, le polene, ispirate a modelli tradizionali, figure mitiche, personaggi storici, figure di donne, costituiscono il simbolo della nave, contribuiscono a crearne l’identità e la personalità. 


 


La Polena della Signora del Vento è un’opera d'arte realizzata dai famosi artisti Birgit e Claus Hartmann. 


Sommo risultato di un’approfondita attività di ricerca iconografica su testi antichi e di un certosino lavoro artistico su prezioso legno proveniente dal Mare del Nord.


 


La polena rappresenta La Signora del Vento interpretando il carattere e l’unicità del veliero.


Nel 2006 la nave viene completamente ristrutturata dalla Società Italiana di Navigazione per adeguarla agli standard di sicurezza necessari all'ottenimento della bandiera italiana e all'iscrizione nei Registri Italiani.Nel dicembre del 2016 il veliero è stato donato, dalla Società M.AR.TE. del gruppo delle Acque minerali Uliveto – Brio blu – Rocchetta, all'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Giovanni Caboto" di Gaeta che, con finanziamenti ottenuti dal MIUR nell’ambito dei “Laboratori territoriali per l’occupabilità”, lo ha rivisitato e adattato per essere impiegato per attività di addestramento a bordo.


Nel 2017 la nave viene nuovamente ristrutturata.


 Il veliero La Signora del Vento dispone di 19 cabine doppie/matrimoniali predisposte per accogliere fino a 36 passeggeri. Una vacanza indimenticabile nel Mediterraneo, affidandosi all’esperienza dell’equipaggio che è in grado di suggerire i luoghi più incantevoli su ogni isola o lungo la costa, personalizzando il viaggio in base alle singole richieste. A bordo, una cucina internazionale sapientemente arricchita con specialità marinare locali e accompagnata da un'ampia selezione di vini è in grado di soddisfare i gourmet più esigenti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      La Signora del Vento è un veliero a tre alberi con una superficie velica di oltre 3000 mq che nasce in Polonia nel 1962 e opera per circa 30 anni nei mari del Nord. A partire dagli anni ’90 il veliero viene impiegato come Nave Scuola nei mari di tutto il mondo, partecipando ad innumerevoli raduni di navi a vela. Nel 2006 la S.I.N., Società Italiana di Navigazione, la acquista cogliendone le grandi potenzialità e la ristruttura...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client MMS MARINE MANAGMENT SOCIETY
    • Contractor MMS MARINE MANAGMENT SOCIETY
    • Cost 10.000
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Lighting Design / Yacht and vehicle design
    Archilovers On Instagram