BACK TO THE WATER - nuovo lungolago | De8_Architetti

VERSO L'ACQUA_ LUNGOLAGO LOVERE Lovere / Italy / 2015

3
3 Love 1,198 Visits Published

Un’attenta lettura della storia urbanistica dell’abitato, mette in evidenza come questo tratto di lungolago rappresenti di fatto il bordo verso lago del tessuto tardo rinascimentale. La maglia urbana, a monte di Via Gregorini (SS 42), vede l’edificazione d’importanti edifici a corte tra cui Palazzo Bazzini e Palazzo Marinoni.


In luogo di un semplice “duplicazione “del bordo, il progetto realizza una ibridazione tra la maglia ortogonale del tessuto tardo ed il bordo stesso del lago. Ne nasce un nuovo “luogo”, che si affianca alla promenade esistente per divenire successivamente un vero percorso sull’acqua; cerca l’acqua, si discosta dal bordo esistente. La nuova passerella, a sezione discontinua, rende possibile l’esperienza dell’acqua ora altrimenti negata, qui come negli altri tratti di lungolago.


Questo bordo è l’unico tratto ancora conservato in pietra. La scelta di non celare questo frammento materico, ma di permetterne la lettura attraverso la giacitura della nuova promenade, rientra in un’ottica di progettazione sull’esistente intesa ad includere la pre-esistenza all’interno del progetto.


Il percorso è anche una “ricerca della luce”, dall’ombra protettiva dei grandi cedri alla lucentezza dei riflessi dell’acqua.


La nuova promenade si discosta dal carattere “formale” che caratterizza il lungolago esistente, traducendo in forma più “ludica” una modalità d’uso più amplia. E’ un luogo da percorrere così come un luogo in cui stare, incontrare.


Lo sviluppo planimetrico discontinuo della passerella si riflette anche in verticale; il percorso, alla quota esistente, rivela una discontinuità nelle due “piazze” ribassate.  Le due piazze si trovano per gran parte dell'anno a “pelo” d'acqua e sommerse per brevi periodi, mettendo così in evidenza una delle caratteristiche del luogo che è l'escursione controllata del livello del lago (1,40m).  Il lago si può toccare in questi punti.


Il progetto prevede l'eliminazione del marciapiede lato strada ed il rifacimento delle aiuole verdi con rimodellazione dello strato di coltivo. Viene dato più spazio alle aree sottostanti i cedri e viene creata una zona filtro tra la strada ed il bordo lago costituita da essenze di media altezza che proteggono i pedoni ma permettono la vista del lago anche dalle auto in transito.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un’attenta lettura della storia urbanistica dell’abitato, mette in evidenza come questo tratto di lungolago rappresenti di fatto il bordo verso lago del tessuto tardo rinascimentale. La maglia urbana, a monte di Via Gregorini (SS 42), vede l’edificazione d’importanti edifici a corte tra cui Palazzo Bazzini e Palazzo Marinoni. In luogo di un semplice “duplicazione “del bordo, il progetto realizza una ibridazione tra la maglia ortogonale del tessuto tardo ed...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client comune di Lovere
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Waterfront
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users