Pesce Frittu & Baccalà

Cutrofiano / Italy / 2016

3
3 Love 2,139 Visits Published

Un piccolo spazio, ma dalle grandi potenzialità, quello che Gianni e la sua compagna Stefania hanno scelto di trasformare in una friggitoria-griglieria di pesce in un paesino nel cuore del Salento. Una bottega seminterrata caratterizzata da un’antica volta a botte in pietra, alla quale si accede da una porticina, in una stradina lastricata del centro storico.


Il nome del locale è un’esplicita dichiarazione d’intenti e ha dettato le linee guida sia per la grafica e la comunicazione che per il progetto degli interni.


Dalla porta d’ingresso si accede, tramite una breve scalinata, ad una passerella in legno, quasi un pontile, che corre al centro della piccola sala, segnando l’asse secondo cui si specchiano simmetricamente gli arredi. In particolare, i due grandi tavoli alti in legno massello spazzolato tinto bianco e le sedute realizzate artigianalmente (sgabelli bassi a forma di rocchetto in legno e corda, sgabelli alti in ferro e legno con base in cemento). La pedana conduce all’area di preparazione e servizio, separata dal resto del locale tramite una vetrata a tutt’altezza in ferro tinto bianco. Ed è proprio da una finestrella che si apre in questa parete vetrata che si affaccia l’operatore addetto alle comande, al servizio ed alla cassa. Tutto è molto informale quindi a Pesce Frittu & Baccalà, tanto che anche il gesto di lavarsi le mani, indispensabile quando si mangia pesce, è stato semplicemente risolto con dei rubinetti realizzati con le tipiche manopole rosse, e con delle vecchie tinozze in latta recuperate e trasformate in lavabi. L’illuminazione generale è volutamente piuttosto bassa, ed è stata risolta con corpi illuminanti semplici ma d’effetto. E così, sui tavoli si trovano direttamente integrate delle lampade a tartaruga ovale in ottone e vetro, che sembrano prese in prestito dalle antiche imbarcazioni; mentre lungo le pareti perimetrali delle fughe luminose illuminano e valorizzano la volta con una luce calda e radente. La piccola cucina ha la particolarità di affacciarsi direttamente su strada, e tramite una porta in ferro bianco con una porzione apribile a ribalta permette di effettuare in modo diretto il takeaway, ma anche il servizio nella piazzettina adiacente utilizzata nel periodo estivo.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un piccolo spazio, ma dalle grandi potenzialità, quello che Gianni e la sua compagna Stefania hanno scelto di trasformare in una friggitoria-griglieria di pesce in un paesino nel cuore del Salento. Una bottega seminterrata caratterizzata da un’antica volta a botte in pietra, alla quale si accede da una porticina, in una stradina lastricata del centro storico. Il nome del locale è un’esplicita dichiarazione d’intenti e ha dettato le linee guida sia per la grafica...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Gianni e Stefania Masciullo
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users