Nido Inside Out | ZPZ Partners

Nido privato a Milano Milan / Italy / 2017

0
0 Love 1,622 Visits Published

Il progetto trasforma un appartamento al piano terra nel centro storico di Milano in un Asilo Nido privato, cercando di fare coesistere due anime: il progetto pedagogico e la identità dell’edificio in Corso Sempione.

La sfida è progettare un luogo che sia contemporaneamente di supporto a una pedagogia innovativa, in sintonia con i processi di apprendimento, gioco e relazione di bambini da 0 a 3 anni, e la relazione con un contesto ambientale molto caratterizzato, una tradizionale casa ottocentesca dell’alta borghesia milanese, con un linguaggio colto, consolidato.

Si è deciso di rispettare l’identità dell’edificio esistente, ripristinando e valorizzando gli infissi esistenti interni ed esterni, le nicchie con seduta sotto le finestre, i decori e gli stucchi e in generale il colore bianco delle stanze, che metteva in risalto la città che si intravede fuori, con la pietra severa e il verde degli alberi. In sintesi, la scatola rimane legata alla identità dell’edifico e si aggiunge un livello di uso ed estetico. Vengono commentati con alcuni colori a soffitto i decori e gli stucchi che raccontano alcune persistenze, si affida alla carta da parati e a pattern colorati sui vetri la caratterizzazione cromatica dei locali e si delega agli arredi di completare la palette dei colori e di qualificare l’estetica dell’intervento.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto trasforma un appartamento al piano terra nel centro storico di Milano in un Asilo Nido privato, cercando di fare coesistere due anime: il progetto pedagogico e la identità dell’edificio in Corso Sempione. La sfida è progettare un luogo che sia contemporaneamente di supporto a una pedagogia innovativa, in sintonia con i processi di apprendimento, gioco e relazione di bambini da 0 a 3 anni, e la relazione con un contesto ambientale molto caratterizzato, una tradizionale casa...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens / Interior Design
    Archilovers On Instagram