La Piazza del Vento | OBR Open Building Research

Genoa / Italy / 2017

6
6 Love 2,245 Visits Published

Un “campo” di 57 alberi in legno di cedro rosso e acciaio bianco alti 12 metri e strallati tra loro con delle sartie in tessile su cui sono inferiti dei fiocchi triangolari in dacron. Sulla sommità degli alberi sono stati installati dei windex cuciti con tessuti di spinnaker colorati a forma di “fiamma” che danno evidenza della direzione e dell’intensità del vento.


La Piazza del Vento consente al pubblico del Salone e agli abitanti della città di interagire con i fenomeni ambientali ed energetici del mare (il vento, il sole…).


Per rendere ulteriormente interattiva l’installazione con il pubblico, gli architetti hanno previsto alcune altalene tra gli alberi, ricavando così delle sedute dinamiche da utilizzare in coppia all’ombra delle vele con vista mare.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un “campo” di 57 alberi in legno di cedro rosso e acciaio bianco alti 12 metri e strallati tra loro con delle sartie in tessile su cui sono inferiti dei fiocchi triangolari in dacron. Sulla sommità degli alberi sono stati installati dei windex cuciti con tessuti di spinnaker colorati a forma di “fiamma” che danno evidenza della direzione e dell’intensità del vento. La Piazza del Vento consente al pubblico del Salone e agli abitanti della città...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users