Mondojuve | Design International

Nichelino / Italy / 2017

0
0 Love 1,540 Visits Published

Mondojuve, situato nell’area compresa tra i comuni di Nichelino e Vinovo (TO), al completamento previsto nel 2020 sarà dotato di una superficie lorda di pavimento di oltre 80.000 mq e sarà uno dei parchi commerciali più grandi d’Italia e tra i più innovativi d’Europa in termini di concept progettuale, eco-sostenibilità e sviluppo della viabilità urbana.


Il 7 settembre 2017 apre al pubblico il primo lotto della struttura con il centro commerciale a insegna Bennet, la piazza antistante caratterizzata da ampi spazi verdi, strutture di servizio e un ampio parcheggio che ospita fino a 2.500 vetture. Al suo interno inoltre la galleria con numerosi marchi, aree dedicate alla ristorazione e all’intrattenimento. L’opera sarà completata nel 2020, quando vedrà la luce il Parco Commerciale integrato, nell’area adiacente l’attuale Juventus Training Center e con aree destinate a parcheggio per ospitare fino a 4.000 vetture.



Mondojuve supera la definizione tradizionale di “centro commerciale”, perché completamente immerso in un’area verde a due passi dal Parco Naturale e dalla Reggia di Stupinigi, diventando una vera e propria destinazione dove vivere lo shopping, l’intrattenimento e il tempo libero all’aria aperta e negli spazi del Parco Commerciale, in una location affascinante e funzionale.
Importante anche la ricaduta occupazionale: sono 1.000 i posti di lavoro, compreso l’indotto, creati dal progetto tra addetti alla costruzione e personale all’interno all’area commerciale, con un potenziale bacino di utenza di oltre 1 milione di residenti entro i 20 minuti di percorrenza e più del doppio nel raggio di 40 minuti in grado davvero di contribuire allo sviluppo e al rilancio economico del territorio.


La realizzazione è opera di CGG - Costruzioni Generali Gilardi S.p.A., una tra le più importanti imprese italiane che negli anni passati ha realizzato il centro di allenamento e lo Stadio della Juventus, il Museo dell’Alfa Romeo ad Arese e tutto il progetto Portello a Milano oltre al raddoppio dell’Ospedale di Candiolo. Il progetto architettonico è di Design International, coadiuvato sul territorio dallo Studio Ceppi e dalla Simtec per la componente impiantistica, mentre la commercializzazione del primo lotto è stata curata da Gallerie Commerciali Bennet. La commercializzazione del secondo lotto (Retail Park) e la gestione di tutto il Parco Commerciale è stata affidata alla Società Cushman & Wakefield.


Mondojuve prevede una struttura commerciale articolata in due macro aree:
- lo Shopping Center
- Il Retail Park.


L’investimento nello shopping center è stato finanziato in parte con fondi propri e con un finanziamento erogato da Unicredit (capofila) e da BNL Gruppo BNP Paribas. A giugno, UniCredit ha rifinanziato l’intero progetto con linee di credito complessive di 84 milioni di Euro, di cui una tranche di 25 milioni di Euro dedicata alla costruzione del retail park.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Mondojuve, situato nell’area compresa tra i comuni di Nichelino e Vinovo (TO), al completamento previsto nel 2020 sarà dotato di una superficie lorda di pavimento di oltre 80.000 mq e sarà uno dei parchi commerciali più grandi d’Italia e tra i più innovativi d’Europa in termini di concept progettuale, eco-sostenibilità e sviluppo della viabilità urbana. Il 7 settembre 2017 apre al pubblico il primo lotto della struttura con il centro...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Shopping Malls
    Archilovers On Instagram