Il Grande Albero di Old Floor | Giampaolo Allocco

Omaggio a Bruno Munari Cortina D'Ampezzo / Italy / 2009

0
0 Love 1,365 Visits Published
Dov'era caduto un seme oggi sbuca un filo verde. È un albero che crescerà. Questo è l'albero di Old Floor per la città di Cortina, un albero progettato da Giampaolo Allocco e pensato come un grande gioco per tutti i piccoli.

È realizzato da una serie piani paralleli che ruotano attorno ad un perno centrale, esso non ha forma definita, si trasforma illimitatamente come dovrebbero essere i giochi dei bambini. Può cosi cambiare forma, cambiare colore e diventare tutto ciò che la fantasia vorra immaginare. È come una materia viva e mutevole, in continuo movimento. Tutti potranno comporre in modo creativo e individuale il proprio albero, perfino il vento lo potra "scolpire". Sotto quest'albero tutti i bambini di Cortina potranno così incontrarsi, divertirsi, giocare, inventare, sperimentare e sviluppare la propria creatività. Proprio come desiderava il grande maestro Bruno Munari.

Il Grande Albero di Old Floor. Piazza del Municipio. Cortina d'Ampezzo, agosto 2009.

Un suggestivo albero-gioco alto tre metri e mezzo, su una grande pedana in legno, attorno al quale ogni sabato d'agosto i più piccoli fino a 12 anni potranno ascoltare fiabe, partecipare a laboratori interattivi e giochi. Un evento culturale, con il patrocinio del Comune di Cortina d'Ampezzo, curato da DelineoDesign.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dov'era caduto un seme oggi sbuca un filo verde. È un albero che crescerà. Questo è l'albero di Old Floor per la città di Cortina, un albero progettato da Giampaolo Allocco e pensato come un grande gioco per tutti i piccoli.È realizzato da una serie piani paralleli che ruotano attorno ad un perno centrale, esso non ha forma definita, si trasforma illimitatamente come dovrebbero essere i giochi dei bambini. Può cosi cambiare forma, cambiare colore e diventare tutto ciò che la fantasia vorra...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Old Floor Italy
    • Status Completed works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram