recupero casa privata in centro storico

rivivere gli spazi con un intervento low-cost partendo dallo spazio e le sue imperfezioni che la storia ha tramandato Rapino / 2017

0
0 Love 294 Visits Published

il progetto enfatizza le differenze e le eterogeneità dei singoli spazi, nei quali viene privilegiata l'ambiguità e la contraddizione rispetto all'unitarietà stilistica.
Emerge così la precisione dell'elemento progettato con grande rigore, accostata all’imperfezione dell’elemento materico nel quale l'azione del tempo ha trasferito un'energia inconsueta.
Gli elementi di arredo, tutti su disegno, si configurano come oggetti in parte scorbutici e in parte raffinati, una sorta di bestiario, e istituiscono relazioni ibride con i singoli spazi all'interno dei quali sono inseriti. I segni del tempo, del lavoro dell'uomo e dell'intento estetico di epoche differenti permangono, mentre i nuovi segni si sovrappongono in una complessità che non annulla gli altri saperi.
La bellezza può essere trovata ovunque e non è legata al valore intrinseco del materiale. Emerge soprattutto nei frammenti, nelle forme evocative e nelle loro relazioni.Credo che le relazioni rappresentino il tema più importante del nostro percorso progettuale.
Le nostre relazioni privilegiate tentano di tenere insieme gli opposti, come la forza e la fragilità, il perfetto e l'imperfetto, la lucentezza di un oggetto appena prodotto e l’imprevedibilità dei materiali caduti in uno stato di abbandono.
Ogni progetto rappresenta un percorso ed un tentativo di sintesi rispetto a questioni sempre aperte e sempre in divenire".

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    il progetto enfatizza le differenze e le eterogeneità dei singoli spazi, nei quali viene privilegiata l'ambiguità e la contraddizione rispetto all'unitarietà stilistica.Emerge così la precisione dell'elemento progettato con grande rigore, accostata all’imperfezione dell’elemento materico nel quale l'azione del tempo ha trasferito un'energia inconsueta.Gli elementi di arredo, tutti su disegno, si configurano come oggetti in parte scorbutici e in parte...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Main structure Masonry
    • Client privato
    • Contractor varie
    • Cost 20.000 € stimati
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram