Villa moderna a Treviglio (BG) | MARLEGNO

Progetto a cura di: Studio tecnico associato Baruffi Treviglio / Italy / 2017

1
1 Love 1,152 Visits Published

La scelta di utilizzare il legno come tipologia costruttiva ha concesso alcune scelte progettuali slegate dai soliti canoni delle strutture a muratura portante, quali ad esempio sbalzi, bucature di notevoli dimensioni, che oltre che a creare trasparenze e continuità tra interno ed esterno, offrono ai prospetti particolari estetici che caratterizzano marcatamente il progetto e il risultato finale.


L’utilizzo di elementi metallici, abbinati a rivestimenti ceramici e porzioni di intonaco tradizionale dona alla villa un carattere moderno e unico.


Dall’esterno la casa presenta una struttura moderna e lineare ma non rigida. I vari blocchi che la compongono creano una geometria di pieni e vuoti che, con dinamico equilibrio, permettono l’interazione tra spazi aperti e chiusi.


Le grandi aperture e le vetrate che riflettono l’esterno permettono l’integrazione visiva dell’edificio nel paesaggio circostante.
All’interno l’ampio salone con vetrate a tutta altezza sovrastato dal ballatoio del primo piano è l’elemento più caratterizzante.


Questo risultato finale è anche grazie alla particolare sensibilità della committenza, attenta, partecipe, collaborativa ed anche a volte proponitrice delle scelte progettuali.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scelta di utilizzare il legno come tipologia costruttiva ha concesso alcune scelte progettuali slegate dai soliti canoni delle strutture a muratura portante, quali ad esempio sbalzi, bucature di notevoli dimensioni, che oltre che a creare trasparenze e continuità tra interno ed esterno, offrono ai prospetti particolari estetici che caratterizzano marcatamente il progetto e il risultato finale. L’utilizzo di elementi metallici, abbinati a rivestimenti ceramici e porzioni di...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users