Showroom Dino Gavina | Carlo Scarpa

Bologna / Italy / 1963

12
12 Love 10,583 Visits Published

Nel 1961 l’architetto Carlo Scarpa è incaricato, da Dino Gavina, di allestire un negozio in via Altabella, in pieno centro storico. La soluzione ideata da Scarpa, che riveste la facciata esterna con una grande piastra in calcestruzzo forata da tonde vetrine di grandi dimensioni, diventa uno dei luoghi più singolari nel panorama urbano, generatrice all’epoca di violente polemiche in nome della conservazione e del rispetto della città antica. Meta da sempre di visitatori di ogni parte del mondo, oggi possiamo serenamente riconoscere quest’opera come un caposaldo dell’architettura contemporanea italiana.


A Gavina va riconosciuto il merito di avere individuato l’architettura come mezzo efficace e necessario per collocare la sua attività rivolta al moderno in un rapporto di attivo scambio culturale con la città.


Fonte: Urban Center Bologna
http://www.urbancenterbologna.org/45-uncategorised/349-negozi-citta-gavina


 

12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel 1961 l’architetto Carlo Scarpa è incaricato, da Dino Gavina, di allestire un negozio in via Altabella, in pieno centro storico. La soluzione ideata da Scarpa, che riveste la facciata esterna con una grande piastra in calcestruzzo forata da tonde vetrine di grandi dimensioni, diventa uno dei luoghi più singolari nel panorama urbano, generatrice all’epoca di violente polemiche in nome della conservazione e del rispetto della città antica. Meta da sempre di...

    Project details
    • Year 1963
    • Work started in 1961
    • Work finished in 1963
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users