Kamome House | Luigi Longo

Origami Experiment Santa Teresa Gallura / Italy / 2017

0
0 Love 672 Visits Published

Kamome house costituisce il primo personale esperimento di ricerca all’interno di un linguaggio ispirato alla cultura giapponese degli origami, ovvero dell’arte di produrre oggetti attraverso l’uso della carta.


Il concept del progetto, che risultà quasi scontato, è, in realtà, frutto di un lungo processo osservazione, ragionamenti e visioni. Osservando il sito dalla costa, una massa di rocce scolpite e levigate che da vita ad una forma triangolare protendente verso il cuore della penisola di Capo Testa ha suggerito fin da subito un architettura il cui movimento si contrapponesse alla direzione suddetta, e che desse un senso di sospensione al di sopra del promontorio su cui poggia. Tensioni, senso di sospensione e presenza di numerosi gabbiani hanno così dato via al processo compositivo. Dalla pianta allo sviluppo tridimensionale tutto fa pensare ad un gioco quasi infantile sviluppato con lo stesso sentimento. Non è forse la composizione stessa un Gioco fatto di regole dove niente, o quasi, è arbitrario?


Arrivando in auto l’abitazione si presenta come una serie di volumi volutamente chiusi per trasmettere un senso di intimità. La quasi totalitá dell’edificio rimare chiusa dall’esterno se non per alcune grandi aperture collocate in punti focali degli ambienti interni con lo scopo di incorniciare il meraviglioso paesaggio fornito dalla costa rocciosa posta frontalmente.


All’abitazione si accede per mezzo di una passerella che la collega al parcheggio. Entrando si viene così accolti in un grande spazio living dove, alle due estremità, sono collocate due rampe di scale che conducono alle ali dell’edificio dove troviamo le zone notte. Le stesse ali, per definizione, sono state pensate per trasmettere quel senso di sospensione ricercato.


Un grande spazio esterno, dotato di piscine, solarium e giardino, diventa infine essenziale al fine di soddisfare la ragion per cui un ricco committente decide di trascorrere i mesi estivi in una delle località più belle della Sardegna.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Kamome house costituisce il primo personale esperimento di ricerca all’interno di un linguaggio ispirato alla cultura giapponese degli origami, ovvero dell’arte di produrre oggetti attraverso l’uso della carta. Il concept del progetto, che risultà quasi scontato, è, in realtà, frutto di un lungo processo osservazione, ragionamenti e visioni. Osservando il sito dalla costa, una massa di rocce scolpite e levigate che da vita ad una forma triangolare...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram