Il villaggio olistico | Tiziana Gerardi

"Il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi". (Marcel Proust)

0
0 Love 550 Visits Published

Il villaggio promuove la visione olistica dell'uomo preso nella sua interezza: corpo, mente, spirito e contesto ambientale e diventa con questo spirito una polarità attrattiva per il cittadino e per il turista in cui può vivere 24 ore su 24 una nuova atmosfera urbana, fatta di spazi, esperienze, emozioni e profumi. 

L'idea guida parte dalla parola "caserma", dai principi ad essa attribuiti, da regole che riportino un po' di equilibrio tra le esigenze del singolo, della società e dell'ambiente, perché quando si comprende che la bellezza del bene comune porta ad una maggiore ricchezza del singolo, in quanto parte del bene comune, ... allora si può parlare di "civitas" e non solo di "urbs".

L'obiettivo master è quello di concorrere a costruire politiche inclusive per persone e famiglie, secondo una logica di cooperazione dove il Comune riduce i consumi educando i cittadini a dare per ricevere qualcosa in cambio, migliorando l'efficienza dell'area tramite la creazione di un equilibrio tra i luoghi di lavoro, le residenze, i servizi e l'ambiente. 

Si desidera accompagnare i nostri futuri utenti lungo un percorso di ospitalità in grado di offrire quel grado di benessere psico-fisico utile al loro vivere quotidiano. Un posto per tutte le età, dove tutti possono stare al chiuso o all'aria aperta, dove tutti possono camminare o riposare, socializzare e lavorare, dove tutti possono sviluppare i propri sensi in una direzione più sana: toccare, usare le mani, leggere, ascoltare, odorare profumi antichi, curare, gustare sapori unici, dove il cittadino ed il turista verranno guidati in una visita alternativa. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il villaggio promuove la visione olistica dell'uomo preso nella sua interezza: corpo, mente, spirito e contesto ambientale e diventa con questo spirito una polarità attrattiva per il cittadino e per il turista in cui può vivere 24 ore su 24 una nuova atmosfera urbana, fatta di spazi, esperienze, emozioni e profumi. L'idea guida parte dalla parola "caserma", dai principi ad essa attribuiti, da regole che riportino un po' di equilibrio tra le esigenze del singolo, della società e...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Adaptive reuse of industrial sites / Multi-purpose Cultural Centres / Military barracks, police and fire stations / Leisure Centres / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram