CENTRO RICERCHE RI.MED. | General Planning

Carini - PALERMO Carini / Italy / 2011

1
1 Love 834 Visits Published

Progetto per la realizzazione del nuovo Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) del Ri.Med., una struttura d’avanguardia per la ricerca avanzata nel settore delle biotecnologie e della biomedicina. Il progetto CBRB è una realizzazione di eccellenza. Infatti si caratterizza per la concentrazione fisica in un’unica area dedicata di grandi dimensioni, che favorisce le condizioni di aggregazione di laboratori preesistenti e/o l’insediamento di nuovi, la massa critica di infrastrutture, con servizi e competenze specifiche ampie e variegate, che favoriscono una reciproca fertilizzazione, lo sviluppo tecnologico altamente avanzato e la qualità dei servizi, in ampia misura condivisi, estremamente elevata. Il progetto è architettonicamente facilmente leggibile ed è costituito da:


• un corpo di fabbrica monolitico di collegamento con andamento longitudinale, orientato in direzione est/ovest e riservato alle funzioni di accoglienza, distribuzione, connettivo verticale ed orizzontale, socializzazione e di relazione;


• quattro corpi di fabbrica, orientati in direzione nord/sud, ortogonali al precedente e dedicati alle funzioni dipartimentali ed al connettivo orizzontale e verticale.


Questa struttura matriciale permette la creazione di spazi interni all’aperto (le corti verdi) e di spazi esterni (la piazza comune) utilizzabili in relazione alle diverse funzioni che direttamente o indirettamente si affacciano su di essi.


Project for the realization of the new Center for Biotechnologies and Biomedical Research (CBRB) of Ri.Med., A cutting-edge facility for advanced research in the biotechnology and biomedicine sector. The CBRB project is a realization of excellence. In fact, it is characterized by physical concentration in a single large dedicated area, which favors the aggregation conditions of pre-existing laboratories and / or the establishment of new ones, the critical mass of infrastructures, with wide and varied specific services and expertise, which foster mutual fertilization, highly advanced technological development and the quality of services, to a large extent shared, extremely high. The project is architecturally easy to read and consists of:


• a monolithic connecting body with a longitudinal extension, oriented in an east / west direction and reserved for reception, distribution, vertical and horizontal connective functions, socialization and relations;


• four buildings, oriented in a north / south direction, orthogonal to the previous one and dedicated to the departmental functions and to the horizontal and vertical connective.


This matrix structure allows the creation of internal open spaces (the green courts) and of external spaces (the common square) that can be used in relation to the different functions that directly or indirectly overlook them.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto per la realizzazione del nuovo Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) del Ri.Med., una struttura d’avanguardia per la ricerca avanzata nel settore delle biotecnologie e della biomedicina. Il progetto CBRB è una realizzazione di eccellenza. Infatti si caratterizza per la concentrazione fisica in un’unica area dedicata di grandi dimensioni, che favorisce le condizioni di aggregazione di laboratori preesistenti e/o l’insediamento di nuovi, la...

    Project details
    • Year 2011
    • Status Unrealised proposals
    • Type Research Centres/Labs
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users