Riqualificazione urbana: Realizzazione di bretella di collegamento alla strada Taurano-Monteforte I.

Taurano / Italy / 2012

0
0 Love 2,456 Visits Published
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
L’intervento in oggetto è relativo alla realizzazione di un sistema di interconnessione viario caratterizzato dalla presenza di uno snodo viario in variante all’attuale percorso della strada Vallo di Lauro – Monteforte Irpino, di una strada di penetrazione che costeggia l’area PIP e di un parcheggio pubblico a cavallo tra la predetta area e l’abitato di Taurano, esattamente il rione Scalzapreti, servito quest’ultimo da una strada di collegamento pedonale, opera, questa, inserita in un quadro di più vasta portata previsto, a seguito di variante al PRG, dai vigenti Piani Urbanistici, dal Programma Pluriennale delle Opere Pubbliche per il Triennio 2009-2011 e dalll’Elenco Annuale.

Obiettivi e finalità
Molteplici sono le finalità del sistema di opere. La realizzazione del percorso a ridosso dell’abitato e il parcheggio servono a rendere maggiormente vivibile l’area urbana a ridosso di via S. Antonio Abate e dotare l’area PIP degli opportuni standard urbanistici e funzionali, la strada di penetrazione ha la funzione di mettere in collegamento questi ambiti con la bretella che assolverà la funzione di variante alla strada Vallo di Lauro – Monteforte Irpino. Variante che punta a decongestinare il sistema viario nel centro abitato di Taurano.
Quest’ultimo progetto infatti - alla luce degli sviluppi, in termini di mobilità, che già produce la strada di collegamento tra Taurano (meglio dire, tra la Valle di Lauro) e il capoluogo irpino - mira ad assicurare un agevole accesso alla valle by-passando il centro urbano di Taurano. Consentendo uno sgravio di traffico soprattutto legato al passaggio di mezzi pesanti, e per tale si pone in una condizione coerente rispetto degli obiettivi dalle norme di riassetto e sistemazione del traffico su gomma.
Il progetto:
• in primo luogo risponde ad un’esigenza di carattere sociale, quale l’agevole percorribilità; infatti, la sistemazione di tale infrastruttura, a servizio dell’intera vallata di Lauro, renderà più valide e sicure le condizioni di percorribilità e di interconnessione per le popolazioni residenti e per i flussi di traffico attesi;
• risponde anche ad un’esigenza di carattere economico, in quanto può creare i presupposti per il miglioramento di iniziative produttive in atto e futuribili;
• favorisce l’uso ottimale delle area produttive di via Mons. Borrasi.
Inoltre, dall’analisi globale dell’intervento da realizzare emerge la piena compatibilità con gli aspetti ambientali del territorio, in considerazione degli accorgimenti adottati, che garantiranno un buon inserimento dall’opera nel paesaggio circostante.
La realizzazione integrata di sottoservizi e consentirà un incremento di funzionalità nell’intero rione e una maggiore garanzia di preservazione delle opere.

ASPETTI URBANISTICO - ARCHITETTONICI
Il progetto di realizzazione provvederà alla riqualificazione urbana e funzionale dell’intero ambito mediante un insieme sistematico di opere che vanno dalla realizzazione delle aree a parcheggio, alla realizzazione di un percorso pedonale a ridosso di dette aree, oltre alla realizzazione di percorsi stradali di penetrazione al centro urbano (in una zona, per quanto con grosse potenzialità, svantaggiata) e di variante a sud dell’ambito urbano al percorso viario principale che oggi interseca l’abitato di Taurano.
In questa agire si provvederà ovviamente anche alla rifunzionalizzazione delle opere a rete.
I materiali da utilizzare per lo scopo saranno ovviamente compatibili con l’ambiente di buona valenza storico-ambientale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    DESCRIZIONE DELL’INTERVENTOL’intervento in oggetto è relativo alla realizzazione di un sistema di interconnessione viario caratterizzato dalla presenza di uno snodo viario in variante all’attuale percorso della strada Vallo di Lauro – Monteforte Irpino, di una strada di penetrazione che costeggia l’area PIP e di un parcheggio pubblico a cavallo tra la predetta area e l’abitato di Taurano, esattamente il rione Scalzapreti, servito quest’ultimo da una strada di collegamento pedonale, opera,...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Client Comune di Taurano
    • Status Current works
    • Type Bridges and Roads / Parking facilities
    Archilovers On Instagram