Resort Il Gallo Senone | Studio BRAU - Battistelli Roccheggiani Architetti

CasaClima Awards 2017 - Winner Senigallia / Italy / 2014

2
2 Love 1,668 Visits Published

Obbiettivo del progetto


Trasformare un casolare agricolo marchigiano in un Resort sostenibile certificato, senza tradire la tipicità e l’anima dell’edificio e della cultura che rappresentava ma dotarlo del massimo comfort e qualità. 


Caratteristiche del progetto


Il Gallo Senone è la prima struttura ricettiva certificata secondo il protocollo ‘ClimaHotel’ dell’Agenzia KlimaHouse di Bolzano, presente nel centro-sud Italia, ed ovviamente la prima nelle Marche.


Alcune delle caratteristiche fondanti sono: il rapporto architettura e tradizione, il rispetto dell’ambiente, il ricorso a materiali e risorse locali, l’efficienza energetica (estiva ed invernale), la ricerca e le nuove tecnologie, la qualità dell’ospitalità, la trasparenza e la correttezza della gestione.


Il progetto ha voluto dare corso all’idea di ‘recuperare il costruito’, partendo da un casolare immerso nella campagna collinare senigalliese, che versava in completo stato di abbandono e degrado, per trasformarlo in una struttura ricettiva ecosostenibile.


 


Descrizione del progetto


L’intero complesso è inserito all’interno di un fondo agricolo di 2,7 ettari, le strutture esistenti si articolavano per una superficie utile lorda di circa 700,00mq, organizzata in tre manufatti edilizi:
la ‘Stalla’
l’ ’Abitazione’
l’ ‘Accessorio’

La Stalla, che anticamente accoglieva il bestiame, è stata destinata per intero ad ospitare i locali per l’esercizio dell’attività ricettiva. Era costituita da un piano terra e da dei ‘trapiani’,con funzione di granai e stivaggio cereali. In questo corpo di fabbrica sono ubicate le tre suite; una delle tre camere standard (appositamente progettata per utenti con ridotte capacità motorie); la Reception.


L’abitazione invece, accoglie al piano terra le altre funzioni che completano l’attività ricettiva: due camere standard; una biblioteca con attigua sala modulabile da 20 a 40 posti, dedicata a piccoli convegni; bagni ed ambienti di servizio. Al primo piano ed al sottotetto l’abitazione padronale.


L’accessorio, conservato nella tipologia e materiali originari, è stato oggetto di una attenta ristrutturazione. E’ affiancato da un ampliamento che invece, per forme e materiali, instaura un dialogo tra contemporaneità e recupero della tradizione. Esso ospita la cucina; la sala ristorante (50 posti); un lounge bar; laboratori ed ambienti di servizio nel sottostante interrato.


Complessivamente il Resort contiene sei camere, tre Suite e tre di tipo Standard.


Le tre Suite, due con ingresso indipendente di superficie utile di 39,00mq comprensiva dei servizi, S1 ed S2, e la terza di 36,00mq, S3, sono caratterizzate da un linguaggio architettonico che punta a rileggere in chiave contemporanea alcuni elementi caratteristici delle abitazioni rurali, introducendo un elevato livello di produzione artigianale per il progetto di interior di qualità. Elemento fortemente caratterizzante la tipologia delle Suite S1 ed S2 è il bagno, cardine della distribuzione al piano terra, evidenziato, come nella tradizione rurale marchigiana, dall’utilizzo di una differente e sovrapposta pavimentazione, posta come un tappeto, a segnare una stratificazione storica, in questo caso cotto smaltato a mano, che segna la presenza, esterna al locale Bagno, del lavabo. Custodito in uno spazio riservato invece il servizio igienico e la doccia in vetro. Il resto degli ambienti: ingresso, camera, sottotetto, sono invece caratterizzati dall’utilizzo di parquet ‘industriale’ in rovere naturale, certificato e posato con colle e finiture prive di formaldeide e prodotti sintetici. Nella camera prosegue il piano esterno del lavabo, che ripiegandosi su se stesso al modo di un origami, accoglie il piano dello scrittoio, il piano porta valige, la base dell’armadio. Tutti gli arredi sono stati realizzati su specifico progetto dello Studio BRAU Battistelli Roccheggiani Architettura Urbanistica, e la loro esecuzione, affidata a valenti artigiani locali, utilizza solamente legname di rovere naturale con provenienza certificata, non usa colle con contenuto di formaldeide, utilizza finiture superficiali naturali ad olio e vernici ad acqua.


La Suite S3 si differenzia per scelta di materiali e dotazioni. Interamente pavimentata in listoni di parquet di rovere naturale di larghezza variabile, ha le pareti della camera e del bagno rivestite in scaglie di pietra arenaria locale, la stessa utilizzata per alcune sistemazioni esterne. Il Bagno, in continuità con la camera da letto, e caratterizzato dalla presenza di una sauna privata. Anche per la S3 gli arredi sono realizzati su disegno con le medesime caratteristiche tecniche di quelli delle Suite S1 e S2.


Ciascuna delle tre Suite ha in dotazione uno spazio privato esterno, in parte pavimentato in doghe di legno, in parte coltivato ad orto, così che i clienti, in base al periodo della loro permanenza, possano raccogliere liberamente i frutti presenti in quel periodo dell’anno.


Le tre camere Standard C1, C2, C3, hanno caratterizzazioni ben differenti. La camera C1 ha caratteristiche progettuali tali da essere facilmente accessibile da parte di una utenza con ridotte capacità motorie, con il bagno a norma per i portatori di handicap. Contraddistinta da una boiserie in legno rovere recuperato, sia nella camera che nel bagno, come per le altre camere, gli arredi sono interamente realizzati a mano, su progetto, da capaci artigiani locali.


Le camere C2 e C3, sono camere standard con possibilità di essere comunicanti. La centralità del progetto è espressa dal connubio camera – bagno. Il gioco di rivestimenti e pareti vetrate rende inedita la presenza del bagno all’interno della camera. I rivestimenti a parete, interamente realizzati con gres porcellanato di grande formato, tagliato a fasce con differenti altezza, annovera inserti in legno di rovere di recupero. La camera C2 ha uno spazio privato esterno con orto annesso.


La scelta di realizzare arredi artigianali su progetto, utilizzando legni naturali, è stata osservata anche per la Reception e per la sala Comune. Quest’ultima, idealmente divisa un due zone, vede la parte prossima al camino completamente rivestita da mobili in rovere naturale con elementi a scomparsa. Il camino potrà essere il supporto per uno schermo retrattile, nella configurazione a piccola sala convegni. Nella configurazione a sala lettura, invece, gli utenti potranno comodamente rilassarsi con le sedute di Vitra, presenti anche nelle singole camere, nella reception e negli esterni.


L’intero complesso del Resort ha una certificazione in classe energetica ‘A’ di Casa Clima per l’efficienza dell’involucro ed anche classe ‘A’ per la certificazione ‘CasaClimaNature’ che valuta gli impatti sull'ambiente e sulla salute dell'uomo, ed introduce una valutazione dell'ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi impiegati nella costruzione.


Altro punto di forza del progetto è il ricorso alla mobilità sostenibile: per il collegamento del Resort con il centro Città e con la spiaggia, che dista poco più di 7 chilometri, si farà ricorso a biciclette, ciclomotori ed auto elettriche che sfrutteranno, per la ricarica, l’energia prodotta dalla centralina fotovoltaica strutturata con una grande pensilina a copertura dei parcheggi esterni.


Una ristrutturazione e riconversione scrupolosa ed il ricorso ad una impiantistica a basso impatto e consumo, hanno fatto sì che l’intero complesso ricettivo avesse un indice di CO2 di 16,98 kg/mq a. contro i 20,00 Kg/mqa consentiti dal protocollo di certificazione; poi l’indice di efficienza dell’involucro: inferiore ai 50 kWh/mqa; inoltre tutti i materiali impiegati soddisfano sia i requisiti della normativa tecnica del protocollo ‘Nature’ di CasaClima, anche i requisiti dei certificati ecologici per pietra, laterizio, legno (certificato FSC/PEFC o prodotti entro 500 km di distanza dal cantiere) e con assenza di formaldeide, materiali di finitura (piastrelle ecc..) con certificato ecologico di parte terza (secondo ISO 14024).


Progetto architettonico e degli arredi:
Arch. Marco Battistelli e Arch. Sergio Roccheggiani - Studio BRAU Battistelli Roccheggiani Architettura Urbanistica.


Progetto Impianti: Ing. Luca Memè
Progetto Strutture: Ing. Michele Turchi


Fornitori


Pavimentazioni e rivestimenti: Cotto d’Este; Cotto Vietri; Brix ceramica; Parquet Brocanelli;
Sanitari: Duravit;
Rubinetterie:  Hansgrohe; Axor;
Arredi: su progetto Studio BRAU; vitra;
Illuminazione: iGuzzini

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Obbiettivo del progetto Trasformare un casolare agricolo marchigiano in un Resort sostenibile certificato, senza tradire la tipicità e l’anima dell’edificio e della cultura che rappresentava ma dotarlo del massimo comfort e qualità.  Caratteristiche del progetto Il Gallo Senone è la prima struttura ricettiva certificata secondo il protocollo ‘ClimaHotel’ dell’Agenzia KlimaHouse di Bolzano, presente nel centro-sud Italia, ed ovviamente...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Hotel/Resorts / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users