Basilica di Siponto | Edoardo Tresoldi

Siponto / Italy / 2016

45
45 Love 5,687 Visits Published

BASILICA OF SIPONTO
Permanent installation – Archaeological Park of Siponto – Manfredonia (FG) – Italy.


 


L'arte ricostruisce il tempo
L’archeologia incontra l’arte contemporanea nel paesaggio del Gargano.
Sabato 12 marzo si è tenuta presso la Basilica di Santa Maria di Siponto l’inaugurazione dell’ultima opera di Edoardo Tresoldi, promossa dal Segretariato Regionale MIBACT e dalla Soprintendenza Archeologia della Puglia.
"Qui l’antico ha incontrato l’arte contemporanea - racconta Luigi La Rocca, Soprintendente Archeologo della Puglia - ma il contesto archeologico non ha fatto da sfondo o da semplice location per installazioni artistiche, piuttosto si è fuso con l’opera contemporanea, contribuendo a restituire la terza dimensione e i volumi originari ad architetture ormai scomparse".

Come affermato dal curatore dei testi critici Simone Pallotta:
“L’opera di Edoardo Tresoldi si configura come una maestosa scultura architettura in grado di raccontare i volumi della preesistente basilica paleocristiana e al contempo capace di vivificare, attualizzandolo, il rapporto tra l’antico e il contemporaneo. Un’opera che, scardinando la secolare diatriba del primato delle arti, sintetizza due linguaggi complementari in un unico, emozionante scenario”.

45 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    BASILICA OF SIPONTOPermanent installation – Archaeological Park of Siponto – Manfredonia (FG) – Italy.   L'arte ricostruisce il tempoL’archeologia incontra l’arte contemporanea nel paesaggio del Gargano.Sabato 12 marzo si è tenuta presso la Basilica di Santa Maria di Siponto l’inaugurazione dell’ultima opera di Edoardo Tresoldi, promossa dal Segretariato Regionale MIBACT e dalla Soprintendenza Archeologia della Puglia."Qui...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 45 users