GT house | tuttiarchitetti

Come è profondo il mare Acireale / Italy / 2017

3
3 Love 1,087 Visits Published

Una casa che si affaccia sullo Ionio, appollaiata in cima al costone lavico della riserva della Timpa di Acireale. Un parallelepipedo disposto con i lati lunghi verso il mare scandito in tre ambienti da due pareti trasversali e proiettato su un terrazzo che duplica la superficie interna.


Il progetto trasforma lo spazio agendo sugli elementi che lo compongono: i piani di calpestio e i soffitti, il diaframma murario che separa l’interno dal terrazzo.


La trama del pavimento in legno stabilisce la continuità dell’interno con l’esterno, i controsoffitti a due falde alternate individuano i tre spazi interni connessi dai varchi alle estremità delle pareti esistenti.


Il fronte verso il mare viene inglobato da un volume in legno che con un sistema di porte, oscuranti e contenitori incornicia l’orizzonte offrendo diversi scorci e variazioni di luce.


Lo spazio della casa è unico e al suo interno si inseriscono, senza alterarne la continuità, i due volumi dei servizi e il blocco cucina.


Sea front


A house overlooking the Ionian Sea, perched on top of the lava rooftop of the Timpa di Acireale reserve. A parallelepiped with long sides facing the sea in three rooms with two transverse walls and projected onto a terrace that duplicates the inner surface.


The project transforms space by acting on the elements that make up it: floor plans and ceilings, the wall diaphragm separating the interior from the terrace.


The wooden floor texture establishes the continuity of the interior with the outside, the alternating two-sided false ceilings identify the three interior spaces connected by the gates at the ends of the existing walls.


The front to the sea is embedded in a wooden volume with a system of doors, darkening and containers framing the horizon by offering various glimpses and variations of light.


The space of the house is unique and within it, the two volumes of the services and the kitchen block are inserted, without altering the continuity.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una casa che si affaccia sullo Ionio, appollaiata in cima al costone lavico della riserva della Timpa di Acireale. Un parallelepipedo disposto con i lati lunghi verso il mare scandito in tre ambienti da due pareti trasversali e proiettato su un terrazzo che duplica la superficie interna. Il progetto trasforma lo spazio agendo sugli elementi che lo compongono: i piani di calpestio e i soffitti, il diaframma murario che separa l’interno dal terrazzo. La trama del pavimento in legno...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users