16 PINCO PALLO: CAFFÈ VINI E BARBIERE | Emanuele Zaniboni

"Barba e capelli, grazie… e anche un caffè americano.". Turin / Italy / 2017

19
19 Love 4,411 Visits Published

16 PINCOPALLO è un barbiere con bar. E’ la voglia di far convivere nel medesimo spazio due attività commerciali finora separate dalla consuetudine e dalla normativa: il gusto di abbinare un taglio di capelli e un calice di vino.


Un tempo, gli spazi nei quali si articolano caffè e barbiere erano occupati da banconi e scaffali di un negozio di ricambi per motociclette.


Si sono preservate le tracce del passato, a partire dal pavimento in piastrelle in graniglia fino ad arrivare agli arredi fissi in legno, adattati ad hoc alle nuove esigenze.


Il pavimento è stato in parte smontato, consolidato e riassemblato; alcune piastrelle rovinate sono state sostituite con altre simili ma recuperate in altri cantieri. Nelle parti in cui sono stati collocati i servizi igienici, una gettata di cemento ha riempito le porzioni di pavimento interessate dai nuovi impianti.


Una partizione verticale, in ferro grezzo e vetro, taglia in due lo spazio dividendo in modo fisico ma non visivo il caffè dal barbiere. Inoltre, il rivestimento del bancone bar è caratterizzato da tavole di legno che hanno subito una carbonizzazione superficiale, effettuata a mano, per renderle impermeabili (tecnica Shou Sugi Ban) mentre l’impianto idraulico del banco del barbiere è a vista e rubinetti sono in ottone. Infine, per i rubinetti dell’acqua derivano da valvole di chiusura di vecchie bombole del gas americane.
Il progetto può essere definito dicotomico: barbiere e bar, dialogo tra vecchio e nuovo, attrezzatura custom e seriale.


 

19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    16 PINCOPALLO è un barbiere con bar. E’ la voglia di far convivere nel medesimo spazio due attività commerciali finora separate dalla consuetudine e dalla normativa: il gusto di abbinare un taglio di capelli e un calice di vino. Un tempo, gli spazi nei quali si articolano caffè e barbiere erano occupati da banconi e scaffali di un negozio di ricambi per motociclette. Si sono preservate le tracce del passato, a partire dal pavimento in piastrelle in graniglia fino ad...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users