Mercato Coperto | DUOARCHITECTS studio & Partners

Proposta preliminare di rilancio e riqualificazione funzionale ed ambientale del Mercato Coperto di PERUGIA e delle aree pertinenti. Perugia / Italy / 2014

0
0 Love 1,554 Visits Published

Il progetto da noi denominato "il Mercato delle Volte", si prefigge, oltre che di riqualificare l'attuale mercato coperto anche di rilanciare il centro storico di Perugia come luogo di interscambio e contaminazione sociale e culturale per rigenerare e rivitalizzare luoghi svuotati della loro essenza commerciale e di aggregazione.
Come Pool di professionisti di alto profilo, la cui esperienza e' maturata anche in ambito internazionale , quello che ci preme maggiormente e'poter portare la propria citta' ad esempio di sviluppo ed attenzione verso l'enorme capitale e potenziale gia' in possesso.
Questo soprattutto essendo sicuri di poter essere sostenuti da un'amministrazione a cui,come noi,sta a cuore la propria citta', sperando, attraverso questo progetto di rilanciare il centro storico.
Dato che questo progetto ha finalita' soprattutto rivolte alla collettivita', ci si e' posta la domanda del cosa spingerebbe a frequentare il centro storico, cosi'abbiamo riassunto in questo elenco le attivita' che normalmente attraggono un visitatore,accidentale o frequente, a soffermarsi in un luogo:
Intrattenimento
Alimentari (di qualita')
Ristorazioni
Cultura ed eventi
Operatori e commercio locali
Kinderhaim
Naturalmente il progetto va oltre quello che potrebbe a prima vista sembrare la fotocopia di un centro commerciale moderno, perche' il nuovo mercato coperto, il mercato delle volte,come un piccolo borgo sara'un luogo dove le eccellenze avranno la possibilita' di offrire il meglio dei prodotti e dei servizi.
Sara'una sorta di enorme contenitore,aperto e chiuso nello stesso tempo che concentrera' eventi, luoghi,espressioni,contaminazioni del vivere di qualita'.
Contaminazione e creativita in un continuo stimolo alla vitalita' dei luoghi.
Il progetto il mercato delle volte e' il "soggetto" di un'operazione che prevede cosi' una sorta di nuova porta di accesso al centro storico, deve essere motore per la ripartenza di luoghi radicati nella storia e nella memoria dei cittadini e ridonare qualita' e peculiarita',tipiche di un centro antico come quello della citta'di Perugia.
Dovranno quindi essere messi in risalto l'artigianato, i prodotti locali, i prodotti a km0, e tutto cio' che di umbro caratterizza di piu' la nostra tradizione.
Il progetto Mercato delle Volte si vuole configurare come nuova porta di accesso al centro storico anche supportato da motivazioni logistiche:
Si trova nelle strettissime vicinanze dell'accesso alla linea del minimetro
Si trova nelle vicinanze di quello che sara' un terminal di navette elettriche,quindi vicino a quello che si configura come un nodo intermodale.
Mantenimento dei posti auto,aumentati nel numero e migliorati nella gestione.
Accesso pedonale di qualita' e preferenziale da e per l'acropoli.
I vantaggi per la collettivita'emergono chiari quando ci si sofferma a constatare che si tratta di un progetto dettato soprattutto dal buon senso e non finalizzato alla mera speculazione, che mira alla riqualificazione dei luoghi guidato da criteri dettati dalla logica della sostenibilita' ambientale ed urbana.
Dunque un progetto che migliora,rivaluta e si inserisce nella piu' ampia visione della mobilita' integrata attraverso l'interscambio e la comunicazione tra i 4 poli fondamentali: osp.Silvestrini; monteluce; ponte san giovanni; centro storico.
Il progetto prevede lo sviluppo di 6 livelli, i primi tre,di cui uno interrato dedicati a parcheggio,sviluppando circa 300 posti auto,con una superficie di circa 1500mq a piano.
I successivi 3 dedicati al commercio e alle attivita' culturali con circa 2400 mq di superficie utile.
Inoltre si e' previsto di rendere fruibili gli arconi con la realizzazzione di sale cinema polivalenti in comunicazione con la piazza sovrastante.
I costi dell'intervento si prevedono contenuti nella cifra dei 23ml di euro.
Si riporta piccolo schema della suddivisione dei livelli.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto da noi denominato "il Mercato delle Volte", si prefigge, oltre che di riqualificare l'attuale mercato coperto anche di rilanciare il centro storico di Perugia come luogo di interscambio e contaminazione sociale e culturale per rigenerare e rivitalizzare luoghi svuotati della loro essenza commerciale e di aggregazione.Come Pool di professionisti di alto profilo, la cui esperienza e' maturata anche in ambito internazionale , quello che ci preme maggiormente e'poter portare la propria...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Unrealised proposals
    Archilovers On Instagram