maison laviniaturra | Fausto Savoretti

lo spazio esposizione nella Villa - un progetto di allestimento Bologna / Italy / 2017

0
0 Love 1,018 Visits Published

Come dare nuova vita agli ambienti destinati da Lavinia Turra a questa sua recente creatura?


Lo stato ante operam


Lo spazio del soggiorno della Villa aveva raggiunto i suoi limiti di età. Il salone era chiuso da drappi e tende, pieno di mobili che ne hanno fatto la storia. Era un ambiente Terra Yin con tante energie ferme, mescolate. Inoltre, il tono della decorazione interna era un po' lezioso rispetto alla monumentale sobrietà dell'esterno.


Nel contempo vi erano alcune qualità importanti: Il disegno rigoroso, materiali di pregio, una solidità da grandi costruttori. Tutti elementi di cui tenere conto e con cui fare economia.


L'idea, le idee


L'idea principale è quella di ricostruire un ciclo energetico. Un nuovo motore interno che generasse nuovi significati a partire dal riutilizzo di elementi selezionati esistenti.


In pratica, attraverso l'uso del Feng-Shui, la proposta di scaricare tutta quella Terra verso un nuovo elemento Metallo, presente e rafforzato, generatore di preziosità e curiosità nello scontro ricercato con il Legno.


Il progetto


In pratica via le luci gialle, via i drappi, i toni beige e rosso. Via una parte dei mobili antiquari. Le finestre e le porte finalmente aperte verso la natura del parco. Ed ecco arrivare una ventata di aria fresca, sottolineata anche dalla nuova pittura di qualità data sulla vecchia carta da parati, ora dal tono verde. Questo involucro Legno, completato da un dispositivo video di grande dimensione, cinge ora, eccitandolo, il contenuto prezioso della Maison.


Le luci, lo specchio, i dettagli in ottone, i vetri, gli appendiabiti metallici sono tutti elementi di preziosità strutturata a servizio del nuovo oggetto arrivato: la creazione della Moda, gli abiti della Maison LaviniaTurra.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Come dare nuova vita agli ambienti destinati da Lavinia Turra a questa sua recente creatura? Lo stato ante operam Lo spazio del soggiorno della Villa aveva raggiunto i suoi limiti di età. Il salone era chiuso da drappi e tende, pieno di mobili che ne hanno fatto la storia. Era un ambiente Terra Yin con tante energie ferme, mescolate. Inoltre, il tono della decorazione interna era un po' lezioso rispetto alla monumentale sobrietà dell'esterno. Nel contempo vi erano alcune...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client maison laviniaturra
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Art studios/workshops / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram