Hotel Astro Mediceo | Mono Interiors

Ristrutturazione Florence / Italy / 2015

1
1 Love 562 Visits Published

Progetto di ristrutturazione per hall d'ingresso, reception, sala colazioni, giardino ed alcune camere dell'Hotel Astro Mediceo, precedentemente struttura d'accoglienza del XIX secolo diretto dall'ordine delle suore Orsoline.


L'Hotel Astro Mediceo di Firenze ha acquistato nuova vita dopo la ristrutturazione avvenuta a partire dal novembre 2015, che ha portato alla luce la struttura originaria dell'edificio esaltandola e semplificandola attraverso un concetto architettonico contemporaneo, creando ambienti di grande impatto ed accoglienti come una casa di proprietà.
Il concetto guida del progetto di ristrutturazione è stato quello dell'accoglienza dell'ospite in ambienti capaci di creare un' atmosfera familiare, piacevole, estremamente confortevole e non anonima.
Ogni pezzo di design è stato progettato e disegnato in modo da rendere unici in toto gli ambienti di Astro Mediceo. I disegni degli arredi seguono linee pulite e razionali come la distribuzione stessa degli ambienti senza rinunciare alla forte carica emotiva che ognuno di essi è capace di suscitare.
I materiali che sono stati maggiormente utilizzati in questo progetto sono il ferro - il quale è stato esposto alla naturale ossidazione e che quindi esprime con la propria immagine il passare del tempo e la sua mutevolezza - il vetro ed il legno. Ogni elemento di Astro Mediceo esprime unicità offrendo alla città di Firenze un'alternativa contemporanea rispetto agli altri scenari ricettivi ad oggi esistenti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di ristrutturazione per hall d'ingresso, reception, sala colazioni, giardino ed alcune camere dell'Hotel Astro Mediceo, precedentemente struttura d'accoglienza del XIX secolo diretto dall'ordine delle suore Orsoline. L'Hotel Astro Mediceo di Firenze ha acquistato nuova vita dopo la ristrutturazione avvenuta a partire dal novembre 2015, che ha portato alla luce la struttura originaria dell'edificio esaltandola e semplificandola attraverso un concetto architettonico contemporaneo,...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Virtute S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Furniture design / self-production design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users