Edificio Residenziale - Colleferro, Roma

Ristrutturazione edificio rurale in complesso residenziale di mini appartamenti Colleferro / Italy / 2016

1
1 Love 1,043 Visits Published

Tipologia: Ristrutturazione edificio rurale in complesso residenziale di mini appartamenti
Progetto: Casa Ostiana
Ubicazione: Colleferro (RM)
Committente: Massimo Palmieri
Intervento: Rifacimento copertura con sistema di isolamento termico ventilato
Direttore lavori: Arch. Roberto Felici e Ing. Aldo Tedeschi
Isolamento: Sistema ISOTEC XL di Brianza Plastica – spessore 100 mm
Superficie copertura isolata: 270 mq
Rivestimento: Copertura in coppi
Direttore dei lavori: Ing. Aldo Tedeschi
Impresa costruttrice: Dierre Edilizia
Fornitura materiali: BigMat Edil Palmieri srl – Segni (RM)
Anno fine lavori: 2016
Classe energetica: A


Per ristrutturare l’edificio rurale edificato nei primi anni ’80 del Novecento e mai abitato, i progettisti Arch. Roberto Felici e Ing. Aldo Tedeschi, si sono ispirati ad una visione dinamica e “leggera” dell’architettura moderna, quale specchio dello stile di vita contemporaneo che non vuole perdere di vista le proprie origini, recuperando il rapporto con gli elementi naturali e l’intorno.


Immerso nella campagna di Colleferro (RM) e collocato in posizione panoramica, l’immobile esistente era privo di spazi privati all’aperto. Il progetto di riqualificazione si è concentrato quindi sulla creazione, mediante una sapiente ristrutturazione degli spazi e dell’involucro e alcuni ampliamenti, di 8 piccole unità abitative dotate di ambienti funzionali e uno spazio di soggiorno all’aperto, sposando in pieno l’apertura verso il panorama, la campagna, la natura.


Il corpo di fabbrica esistente, dalla forma pressoché lineare e regolare è stata arricchita da un importante e suggestivo frontespizio dall’estetica curiosa e sorprendente che ospita il portico al piano terra e ampie terrazze coperte al piano superiore. La copertura in legno lamellare del nuovo impianto architettonico è realizzato in legno lamellare con forme curve che richiamano i profili delle colline circostanti.


Il progetto di riqualificazione, oltre alla piacevolezza estetica degli esterni e alla distribuzione funzionale degli spazi, ha posto particolare attenzione al benessere abitativo, alla massima sicurezza statica, all’efficienza e al risparmio energetico, adottando soluzioni tecnologiche e impiantistiche di elevata qualità, per rispondere in modo eccellente alle prescrizioni normative vigenti ed ai valori del moderno abitare.


Dopo aver eseguito il consolidamento delle murature, l’impresa Dierre Edilizia di Mauro Deodati a cui sono stati affidati i lavori, ha eseguito la posa dell’isolamento dell’intero involucro. In particolare per l’isolamento e la ventilazione della copertura è stato scelto il sistema ISOTEC XL di Brianza Plastica, spessore 100 mm, impiegato per coibentare sia il tetto della struttura principale, circa 180 mq, che i due portici con struttura in legno lamellare per altri 90 mq circa. Dopo aver posato il sistema isolante ventilato Isotec XL, sono stati fissati facilmente al correntino metallico integrato nel pannello i nuovi coppi in laterizio, il cui sapore classico dà vita ad un’armoniosa dialettica con le “danzanti” forme moderne della facciata.


Il sistema Isotec XL, grazie alle sue elevate prestazioni isolanti e alla perfetta continuità assicurata dalla sua conformazione che annulla la formazione di ponti termici, ha contribuito in maniera determinante e sinergica al raggiungimento della Classe energetica A e di un eccellente comfort abitativo. La microventilazione sottotegola, che si attiva grazie al correntino asolato in acciaio integrato al pannello Isotec XL, favorisce il rapido smaltimento dell’umidità in inverno e del calore in eccesso in estate, ottimizzando il benessere e la percezione di comfort all’interno degli spazi abitativi. La bassa conduttività termica lD del pannello ISOTEC XL pari 0,022 W/mK, assicura il conseguimento di un importante risparmio energetico per la gestione dell’immobile in tutte le stagioni dell’anno.


Il sistema Isotec XL, come tutti gli altri materiali da costruzione utilizzati per questa realizzazione, sono stati forniti da BigMat Edil Palmieri srl di Segni (RM), azienda che ha fatto della cultura tecnica, della continua ricerca di soluzioni innovazione e dell’attenzione al cliente mediante servizi di consulenza professionale e assistenza, i valori imprescindibili della propria attività da tre generazioni.


Casa “Ostiana”, porta il nome della madre del proprietario dell’immobile Massimo Palmieri, attuale titolare dalla Edil Palmieri, in ricordo di colei che, insieme al marito Alfredo, ha fondato l’azienda ora guidata proprio dal figlio Massimo. “Per noi questo progetto di riqualificazione ha un significato affettivo molto grande - spiega Massimo Palmieri – e per realizzarlo ci siamo affidati a professionisti e aziende con cui si è sviluppata una collaborazione solida e duratura. Anche la scelta dei materiali è stata fatta nell’ottica della ricerca della massima qualità e innovazione, dettata dall’esperienza, la professionalità e l’amore per la casa che mi sono stati trasmessi dai miei genitori, valori che in questi anni sono stati la linfa della crescita e del successo della nostra azienda”.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tipologia: Ristrutturazione edificio rurale in complesso residenziale di mini appartamentiProgetto: Casa OstianaUbicazione: Colleferro (RM)Committente: Massimo PalmieriIntervento: Rifacimento copertura con sistema di isolamento termico ventilatoDirettore lavori: Arch. Roberto Felici e Ing. Aldo TedeschiIsolamento: Sistema ISOTEC XL di Brianza Plastica – spessore 100 mmSuperficie copertura isolata: 270 mqRivestimento: Copertura in coppiDirettore dei lavori: Ing. Aldo TedeschiImpresa...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users