Extreme Birding | Morris Architects

Los Angeles / United States / 2008

0
0 Love 2,828 Visits Published
Extreme Birding è un’innovativa proposta per l'industria alberghiera riguardante il birdwatching. Secondo la US Fish & Wildlife Service, il birdwatching è un hobby praticato da oltre 47,8 milioni di americani e tale numero è in crescita. Per spiegare il concetto, Douglas Oliver (Morris Architects) ha affermato: "Vi è una forte connessione tra il birdwatching e il viaggio. Fino ad ora, l'ospitalità offerta per birders era fatta ad hoc (campeggi, motel, etc.) e la convenienza economica e la vicinanza erano i primi criteri. Questo progetto si propone di integrare l'ospitalità di lusso con l’esperienza del birdwatching, creando una metodologia che possa essere adattata e plasmata sui siti di tutto il mondo. Abbiamo pensato a un approccio che possa rendere questo grande passatempo un’esperienza sensoriale emozionante per chiunque - naturalisti professionali, hobbisti o soli in cerca di un rifugio di lusso”.

Lo studio ha presentato due esempi di applicazione di questo progetto in due luoghi climaticamente estremi e opposti per verificare il modo in cui il birding hotel si traduce in ogni ambiente: l’Alaska, regione fredda e secca, e il Costa Rica, caldo e umido. “Posizione geografica e clima dettano le specie di uccelli presenti in diversi momenti nell’arco dell’anno. Di solito, i birders, persone acculturate, benestanti, sempre in cerca di luoghi nuovi, devono viaggiare dal punto A al punto B per osservare diverse specie. La nostra strategia è quella di concentrare questi punti in un sito centralizzato”.
Questa "fusione" degli habitat si verifica con la circolazione non solo laterale nel contesto dell’hotel, ma anche verticale. La fusione è realizzata in modi diversi a seconda del modello di albergo. In Alaska la struttura è scavata nella roccia della costa, dove gli uccelli gravitano naturalmente. In Costa Rica, la tradizionali strutture sono sostituite con delle case sugli alberi, le treehouse, fra le cui fronde volano gli uccelli, offrendo una vista perfetta per l’esperienza del birdwatching.

Anche ogni stanza dell’hotel ha caratteristiche diverse e specifiche a seconda del luogo in cui sorge l’hotel ed è coerente con esso. Il modello dell'Alaska utilizza un patio esterno per la visualizzazione diretta. Il modello delle treehouse della Costa Rica comprendono non solo un patio esterno, ma anche dei portali ricavati nel soffitto e nel pavimento da cui poter guardar fuori. Ogni camera è dotata di un touchscreen a parete che prevede il monitoraggio istantaneo degli uccelli, le informazioni relative alla loro migrazione e i display delle webcam posizionate a distanza per la visualizzazione dei vari siti.
Entrambi i modelli hanno un design moderno. Non vi sono mobili, ma letti, panche, armadi sono modellati nelle pareti e nei pavimenti. Le finiture in Alaska ripropongono toni freddi e materiali come l’ardesia e la lacca che ricreano l’ambiente della roccia e delle cime innevate in cui l'albergo è scolpito. Le camere della Costa Rica hanno un aspetto più caldo, con legni indigeni di varie tonalità per pareti e pavimenti.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Extreme Birding è un’innovativa proposta per l'industria alberghiera riguardante il birdwatching. Secondo la US Fish & Wildlife Service, il birdwatching è un hobby praticato da oltre 47,8 milioni di americani e tale numero è in crescita. Per spiegare il concetto, Douglas Oliver (Morris Architects) ha affermato: "Vi è una forte connessione tra il birdwatching e il viaggio. Fino ad ora, l'ospitalità offerta per birders era fatta ad hoc (campeggi, motel, etc.) e la convenienza economica e la...

    Archilovers On Instagram