SuperOrtoPiù - La Risaia Sul Tetto | Tiziana Monterisi

Milan / Italy / 2016

2
2 Love 1,177 Visits Published

Il progetto è partito dalla realizzazione di un orto urbano pensile sulla copertura piana del Superstudio Più, in via Tortona a Milano, per il Fuorisalone della Design Week 2014 . Assieme ai 750 mq di terrazza, ideati assieme all’artista internazionale Michelangelo Pistoletto, hanno dimostrato come un nuovo modo di progettare e costruire possa portare l'agricoltura nell’ambiente urbano. Il tracciato in blocchi di tufo del Terzo Paradiso, segno distintivo dell’artista biellese che promuove l’incontro tra natura e artificio, ha regalato un’impronta forte ad un luogo simbolo di rigenerazione urbana e sociale.


La realizzazione della "Risaia sul Tetto", in occasione della Design Week 2015 e di Expo Milano 2015 avente  il tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, ha rimarcato l’importanza del riso, nutrimento principale per oltre la metà della popolazione mondiale, ottenendo il patrocinio di “Expo in città”.


L’architettura, utilizzata come temporary office, ha dimostrato come il ciclo di vita del riso non si concluda con la parte nobile; la sua enorme potenzialità risiede anche nello sviluppo di soluzioni concrete e attuabili nell’ottica di far diventare i sottoprodotti dell’agricoltura una RISORSA e un giacimento di energia pulita a favore della comunità in termini socio-economici e di sviluppo sostenibile. L’edificio è stato realizzato infatti con telai in legno e tamponamento in balle di paglia di riso, con un potere coibentante così elevato da consentire la realizzazione di edifici passivi.

Durante tutto il periodo espositivo, l’installazione ha ospitato le eccellenze del territorio che attraverso processi multidisciplinari e partecipativi, si sono impegnate nella costruzione del nuovo mondo, promuovendo una filosofia di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è partito dalla realizzazione di un orto urbano pensile sulla copertura piana del Superstudio Più, in via Tortona a Milano, per il Fuorisalone della Design Week 2014 . Assieme ai 750 mq di terrazza, ideati assieme all’artista internazionale Michelangelo Pistoletto, hanno dimostrato come un nuovo modo di progettare e costruire possa portare l'agricoltura nell’ambiente urbano. Il tracciato in blocchi di tufo del Terzo Paradiso, segno distintivo...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Temporary works
    • Type Pavilions / Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users