SPAZIO ROCKY MARCIANO | Rocco Valentini

Ripa Teatina / Italy / 2017

2
2 Love 2,557 Visits Published

Rocky Marciano pseudonimo di Rocco Francis Marchegiano, nato a Brockton in Usa   da padre emigrante di Ripa Teatina, è stato campione del mondo di box pesi massimi, vincendo 49 volte su 49 incontri.


La statua del pugile Rocky Marciano realizzato dallo scultore Luciano Primavera nel 1990   è stata ricollocata in uno spazio di risulta a ridosso della Chiesa di san Rocco all’ingresso di Ripa Teatina.


La statua è stata posizionata su un ring di roccia arenaria, piuttosto che su un vero e proprio piedistallo;  la pietra locale è stata  utilizzata  per ribadire il legame con la terra di origine del padre del mitico campione.


Lo spazio è stato racchiuso su due lati da una quinta in doghe di acciaio corten che riproducono con lo skyline della Maiella.


Le doghe, disposte   su una traiettoria orizzontale, richiamo la tipica stratigrafia di roccia arenaria locale, sembrano deformarsi e   e piegarsi sotto i pugni del campione, la natura ed il mondo si piega alla forza di Rocky. L’illuminazione notturna dal basso enfatizza il movimento delle doghe.


Lo spazio non espositivo non è solo commemorativo, piuttosto un luogo da vivere, soffermarsi, meditative.


La seduta degli spettatori, realizzata con cordoli in travertino di recupero, non   è posto di fronte al ring ma ruotato di 90 gradi, a ricordarci che la sfida più importante non è lo spettacolo della box, bensì la sfida quotidiana che la vita ci impone.


 Il ring è lì, pronto ad accogliere chiunque voglia confrontarsi con il campione e vincere la sua sfida quotidiana con la vita.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Rocky Marciano pseudonimo di Rocco Francis Marchegiano, nato a Brockton in Usa   da padre emigrante di Ripa Teatina, è stato campione del mondo di box pesi massimi, vincendo 49 volte su 49 incontri. La statua del pugile Rocky Marciano realizzato dallo scultore Luciano Primavera nel 1990   è stata ricollocata in uno spazio di risulta a ridosso della Chiesa di san Rocco all’ingresso di Ripa Teatina. La statua è stata posizionata su un ring di...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Steel
    • Client Azienda Nicola Di Sipio, Comune di Ripa Teatina
    • Contractor Fratelli Nicolò, Ripa Teatina / Corten : Marchionne s.r.l. Ripa Teatina
    • Cost €40.000
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Lighting Design / Urban Renewal / Monuments / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users