La Mela Reintegrata | Tiziana Monterisi

Expo 2015 Milano Milan / Italy

1
1 Love 902 Visits Published

Realizzata nel 2015 per l’artista internazionale Michelangelo Pistoletto, “La Mela Reintegrata” è stata installata in occasione dell'apertura di “EXPO Milano 2015” e di “EXPO in città” in Piazza del Duomo a Milano.

L’intelaiatura in ferro zincato, composta da 8 spicchi con un peso complessivo di circa 13 tonnellate, un’altezza di 8 metri e un diametro di 7 metri, è stata assemblata completamente a secco mediante giunzioni meccaniche. Il rivestimento esterno è stato realizzato con tappeti erbosi di 50 cm di larghezza cuciti tra loro in modo omogeneo, applicando le tecnologie usate per gli inerbimenti sportivi, su una superficie curva verticale.
Dopo due settimane di permanenza è stata disallestita e ricollocata all’interno di Parco Sempione, dove è rimasta fino a inizio 2016 con un rivestimento in tessuto.
Nel febbraio 2016 è stata collocata in Piazza Duca d’Aosta, location definitiva, di fronte all’ingresso della stazione ferroviaria, cambiando nuovamente il rivestimento in intonaco a calce naturale.
Grazie ad un accordo tra Fondazione Pistoletto, Fondo Ambiente Italiano e Comune di Milano, “La Mela Reintegrata” è stata donata alla città che l’ha ospitata.

“La Mela di Milano è molto leggera, è una pelle, ha una forma poco rotondeggiante. È una mela che somiglia più a un cuore. È quasi un manifesto, un simbolo per chi arriva e riparte dalla stazione. È un punto di transito ma anche, oggi come oggi, il luogo conflittuale di frontiera.” Michelangelo Pistoletto

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Realizzata nel 2015 per l’artista internazionale Michelangelo Pistoletto, “La Mela Reintegrata” è stata installata in occasione dell'apertura di “EXPO Milano 2015” e di “EXPO in città” in Piazza del Duomo a Milano.L’intelaiatura in ferro zincato, composta da 8 spicchi con un peso complessivo di circa 13 tonnellate, un’altezza di 8 metri e un diametro di 7 metri, è stata assemblata completamente a secco mediante giunzioni meccaniche. Il rivestimento esterno è stato realizzato con tappeti erbosi...

    Project details
    • Client Michelangelo Pistoletto
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users