Casa G | Tiziana Monterisi

Moneglia / Italy / 2017

0
0 Love 2,268 Visits Published

Il progetto ha previsto la ristrutturazione e riqualificazione energetica di un edificio residenziale, composto originariamnete da due unità immobiliari su due livelli risalente alla fine del 1800, del quale è stata mantenuta la muratura portante in pietra locale.


La copertura è stata completamente rimossa e ricostruita con struttura in legno e tamponamento in balle di paglia. La stessa tecnologia è stata utilizzata anche per la realizzazione del cappotto verticale dell’edificio.
L’isolamento, insieme all’installazione di serramenti prestanti a tripla camera, consente all'edificio di sfruttare come fonte primaria di riscaldamento gli apporti solari passivi.


Le finiture interne utilizzate, quali terracruda, cocciopesto, pitture derivanti da chimica vegetale, e legno trattato con oli naturali, conferiscono alle superfici un aspetto materico e riducono al minimo l’energia grigia dell’edificio.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha previsto la ristrutturazione e riqualificazione energetica di un edificio residenziale, composto originariamnete da due unità immobiliari su due livelli risalente alla fine del 1800, del quale è stata mantenuta la muratura portante in pietra locale. La copertura è stata completamente rimossa e ricostruita con struttura in legno e tamponamento in balle di paglia. La stessa tecnologia è stata utilizzata anche per la realizzazione del cappotto...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram