Casa UD | Tiziana Monterisi

Valle d'Aosta / Italy / 2017

6
6 Love 1,615 Visits Published

Il progetto riguarda la realizzazione di un edificio residenziale costruito sul rudere di un vecchio rustico, interamente in pietra a secco, datato 1834.


Il lotto gode di un’ottima esposizione, in posizione panoramica verso la vallata. Le vetrate a sud, in parte fisse e in parte apribili, contribuiscono al dialogo tra interno ed esterno e forniscono alla casa l’energia solare necessaria per renderla energeticamente autosufficente.


La struttura portante del tetto e delle pareti perimetrali è stata realizzata in carpenteria con telai prefabbricati in legno e paglia e messa in opera in soli quattro giorni.
Questa tecnica costruttiva l’impatto ambientale è ridotto al minimo in quanto sono stati utilizzati esclusivamente materiali di origine naturale a bassa energia grigia.


A causa dell’impossibilità per i tradizionali mezzi di trasporto di raggiungere il cantiere, per il montaggio del rustico e per il trasporto di alcuni materiali è stato utilizzato l’elicottero.
L’insieme delle scelte architettoniche sono state dettate dalla volontà di reinterpretare la tradizione utilizzando materiali antichi in chiave moderna. Le superfici lignee sono state trattate con oli naturali, mentre quelle murarie sono state completate internamente con terra cruda.


Il fabbisogno energetico è estremamente ridotto grazie all’elevato isolamento fornito dal tamponamento in paglia della struttura a telaio, sfruttando l’apporto passivo del sole, la ventilazione e l’illuminazione naturale.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la realizzazione di un edificio residenziale costruito sul rudere di un vecchio rustico, interamente in pietra a secco, datato 1834. Il lotto gode di un’ottima esposizione, in posizione panoramica verso la vallata. Le vetrate a sud, in parte fisse e in parte apribili, contribuiscono al dialogo tra interno ed esterno e forniscono alla casa l’energia solare necessaria per renderla energeticamente autosufficente. La struttura portante del tetto e delle pareti...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users