Urban Green

Apartment Renovation in Milan Milan / Italy / 2016

1
1 Love 978 Visits Published

L'obiettivo del progetto era quello di trasformare un appartamento milanese degli anni 70 in uno spazio contemporaneo che potesse rispondere alle esigenze della committenza.
Il layout degli spazi è stato sensibilmente rinnovato seppur con limitati interventi murari. Il corridoio che correva dall'ingresso lungo tutto l'appartamento è stato mantenuto soltanto nella zona notte.
Ingresso, soggiorno, zona pranzo e cucina si fondono assieme in un'unica ampia zona living attraversata dalla continuità di luce e materia. Questo spazio diventa il cuore dell'abitazione, dove poter ricevere amici e trascorrere momenti di convivialità e relax.
Un ampio divano in tessuto e una capiente libreria definiscono il soggiorno; a fianco la cucina custom made dalle linee pulite ma dal forte effetto materico. La carta da parati riveste senza soluzione di continuità le pareti e la porta rasomuro che dividono la zona giorno dalla zona notte. Questa soluzione scenografica definisce gli spazi e dona unicità e carattere al living.
Il bagno è fortemente caratterizzato dal pavimento in gres porcellanato che riproduce elaborati motivi geometrici di maioliche siciliane del XVIII secolo. Il mobile bagno come la cucina e il mobile in ingresso sono stati realizzati su disegno.

La scelta della palette di colori e dei materiali è stata guidata dalla volontà di ispirarsi alla natura e a paesaggi alpini. Il parquet scalda l'ambiente con le venature del rovere, il verde bosco riveste completamente il corridoio e viene ripreso in varie tonalità nel resto dell'abitazione, il piano cottura simula la texture di una pietra naturale e risalta a contrasto con le ante laccate antracite. La grafica prescelta per la carta da parati, che simula una vetrata verso l'esterno, completa questa ricerca.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'obiettivo del progetto era quello di trasformare un appartamento milanese degli anni 70 in uno spazio contemporaneo che potesse rispondere alle esigenze della committenza. Il layout degli spazi è stato sensibilmente rinnovato seppur con limitati interventi murari. Il corridoio che correva dall'ingresso lungo tutto l'appartamento è stato mantenuto soltanto nella zona notte. Ingresso, soggiorno, zona pranzo e cucina si fondono assieme in un'unica ampia zona living attraversata dalla continuità...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users