Magma Arte & Congresos Tenerife Sur | AMP arquitectos

Il centro congressi di Adeje Coast Adeje Coast, Tenerife / Spain / 2006

6
6 Love 5,839 Visits Published
Il centro congressi di Adeje Coast a Tenerife sorge in prossimità del mare, circondato da un paesaggio roccioso semideserto, e tuttavia costretto alla difficile relazione con la vicina autostrada del sud.

“La nostra risposta al difficile contesto – spiegano gli autori del progetto – nasce dalla valutazione del paesaggio, che cerchiamo di ampliare disegnando rocce geometriche destinate ad ospitare le attività previste nel programma. Si tratta di linee imperfette che disegnano un tetto immaginato come un fluido in movimento che definisce lo spazio espandendosi in ogni direzione”.

Il “liquido” separa e moltiplica, disegna fessure attraverso cui passa la luce enfatizzando la sensazione di leggerezza sulla superficie ondulata della struttura. Sotto la fluida copertura, massicci volumi ospitano uffici, servizi ed aree multifunzionali.

Il centro congressi dispone di tre ingressi indipendenti, pensati per la massima flessibilità in termini di spazio e di tempo. L’ingresso principale alla grande hall conduce i visitatori al bar e all’auditorium. Un altro ingresso, situato ad un livello superiore, conduce agli uffici. Il terzo ingresso, accessibile da una rampa sulla strada, è utile in caso di concerti con un grande afflusso di pubblico.

All’interno gli spazi sono stati studiati per la massima versatilità. L’area centrale funge da auditorium per 3mila spettatori ma, all’occasione, può essere trasformata per mezzo di pannelli insonorizzati in molteplici stanze con un massimo di 300 posti a sedere per ciascuna.

La scelta dei materiali è dettata dall’intento di integrare il più possibile la struttura con il paesaggio circostante. Cemento mescolato con frammenti della locale pietra “chasnera”, finito “a spacco” utilizzando martelli pneumatici; pannelli in fibre vegetali e cemento per la copertura, la cui finitura sfumata si avvicina al colore della pietra locale naturale.


Consultores:
Victor Martínez (structural engineering)
Juan José Gallardo (structural engineering)
Milian (service engineering)
Audioscan (service engineering)

Construction company:
Congreso U.T.E.
Fernando Merino (jefe de obra)
Acciona Infraestructuras
PPL
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il centro congressi di Adeje Coast a Tenerife sorge in prossimità del mare, circondato da un paesaggio roccioso semideserto, e tuttavia costretto alla difficile relazione con la vicina autostrada del sud. “La nostra risposta al difficile contesto – spiegano gli autori del progetto – nasce dalla valutazione del paesaggio, che cerchiamo di ampliare disegnando rocce geometriche destinate ad ospitare le attività previste nel programma. Si tratta di linee imperfette che disegnano un tetto immaginato...

    Project details
    • Year 2006
    • Work finished in 2006
    • Client Canarias Congreso Bureau Tenerife Sur
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls
    • Websitehttp://www.amparquitectos.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users