Casa San Romano | Manuela Sasso

Bilocale, 43 mq Rome / Italy / 2016

0
0 Love 490 Visits Published

Un bilocale in un edificio degli anni '60, ancora nello stato originario, senza stile e soprattutto mal suddiviso: ingresso, corridoio, ripostiglio, grande bagno, cucina/tinello e camera da letto con balcone. Tutto in appena 43 mq. Manca uno spazio di soggiorno e i soli vani accessori occupano 1/3 della superfice totale coperta. La casa, un investimento da mettere a rendita, era decisamente poco appetibile ai possibili affittuari.


La ridistribuzione degli spazi interni permette attraverso l'eliminazione dei vani di distribuzione di utilizzare ogni centimetro, cosa fondamentale in un appartamento così piccolo. Si riesce in questo modo a trovare spazio per le funzioni mancanti: la zona giorno con angolo cottura, la camera matrimoniale con una zona studio, una cabina armadio che funge anche da disimpegno per il bagno il quale, seppur ridimensionato, è comunque completo. La divisione dei vari locali è data da pareti/filtro senza porte, eccetto quella del bagno, dando in questo modo un'impressione di maggior ampiezza degli spazi pur garantendo la necessaria separazione degli stessi. La sensazione di spaziosità è data anche dalla continuità del pavimento, invariato in tutti gli ambienti, e dall'uso di una palette cromatica uniforme, che risalta alcuni dettagli ma dona coerenza allo spazio e crea un ambiente accogliente.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un bilocale in un edificio degli anni '60, ancora nello stato originario, senza stile e soprattutto mal suddiviso: ingresso, corridoio, ripostiglio, grande bagno, cucina/tinello e camera da letto con balcone. Tutto in appena 43 mq. Manca uno spazio di soggiorno e i soli vani accessori occupano 1/3 della superfice totale coperta. La casa, un investimento da mettere a rendita, era decisamente poco appetibile ai possibili affittuari. La ridistribuzione degli spazi interni permette...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Privato
    • Contractor Edilpittura di Cancello A. e C.
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram