Riqualificazione parco adiacente a Piazza Micheli

Parma / Italy / 2009

2
2 Love 2,328 Visits Published
A seguito dell'esito del Concorso di Idee vinto nell’anno 2007, l'Amministrazione Comunale di Berceto ha affidato la progettazione definitiva ed esecutiva del primo stralcio dei lavori allo studio Moreno Giacobazzi Architetti. Si tratta, per ora, di un primo stralcio dei lavori, limitato alla riqualificazione dell’area a parco collocata nelle adiacenze di Piazza Micheli. Il budget destinato all’opera era, come di frequente accade alle amministrazioni locali in questi ultimi anni, particolarmente limitato ma abbiamo voluto ugualmente cogliere la sfida, cercando di perseguire una trasformazione comunque positiva: si è così cercato di lavorare sulle relazioni e sugli usi che potevano istituirsi all’interno di questo spazio finora negletto. Una ridefinizione formale di tipologie funzionali consolidate (ad esempio le sedute) declinate secondo materiali e maestranze del luogo è stata un’altra possibilità che abbiamo inteso esplorare.
Lo spazio è stato inaugurato nel luglio del 2009 ed stato oggetto da subito di un uso intenso e partecipato, tanto come spazio ludico che di riposo.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A seguito dell'esito del Concorso di Idee vinto nell’anno 2007, l'Amministrazione Comunale di Berceto ha affidato la progettazione definitiva ed esecutiva del primo stralcio dei lavori allo studio Moreno Giacobazzi Architetti. Si tratta, per ora, di un primo stralcio dei lavori, limitato alla riqualificazione dell’area a parco collocata nelle adiacenze di Piazza Micheli. Il budget destinato all’opera era, come di frequente accade alle amministrazioni locali in questi ultimi anni,...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Amministrazione Comunale di Berceto
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Landscape/territorial planning / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users