Ristrutturazione edificio storico in piazza delle Erbe | studio architettura alpago-novello

Recupero di unità ad uso commerciale e residenziale in centro storico a Belluno Belluno / Italy

1
1 Love 776 Visits Published

L’ intervento di ristrutturazione ha interessato una parte d’un isolato nel cuore del centro storico di Belluno.


Trattasi di un complesso di fabbricati risalenti al  XVI sec., poi rimaneggiati e ristrutturati nel  XVIII sec.,caratterizzati da splendidi elementi architettonici in pietra di Castellavazzo (colonne, capitelli, davanzali, scale), stucchi e decorazioni ad affresco.


Nel XX sec gli immobili erano proprietà di una famiglia bellunese che li aveva destinati ad attività commerciale (piano terra) e magazzini del negozio (piani primo, secondo e sottotetto).


L’intervento di restauro e ristrutturazione ha conservato il negozio al piano terra e realizzato quattro unità abitative poste ad ogni piano e in una casetta isolata su due livelli.


L’opera è stata particolarmente complessa per lo stato di conservazione degli edifici e per la difficoltà di realizzare una scala comune e un impianto di ascensore in grado di servire tutti gli appartamenti.


Il negozio è caratterizzato da un ampio chiostro con colonne chiuso da una copertura vetrata, da elementi architettonici di pregio quale il vano di ingresso voltato, stucchi, decorazioni, soffitti in legno e scala in pietra.


Gli appartamenti hanno pavimenti in pietra, in battuto alla veneziana, in legno con, anche in questo caso, stucchi, decorazioni e pareti con finitura a marmorino. La scala comune è stata ricavato in uno spazio esterno-coperto ed è realizzata in ferro con pedate in legno.


Un patrimonio storico della città restituito alla vita della comunità.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ intervento di ristrutturazione ha interessato una parte d’un isolato nel cuore del centro storico di Belluno. Trattasi di un complesso di fabbricati risalenti al  XVI sec., poi rimaneggiati e ristrutturati nel  XVIII sec.,caratterizzati da splendidi elementi architettonici in pietra di Castellavazzo (colonne, capitelli, davanzali, scale), stucchi e decorazioni ad affresco. Nel XX sec gli immobili erano proprietà di una famiglia bellunese che li aveva destinati...

    Project details
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users