Costruzione di 3 abitazioni unifamiliari con affaccio sul panorama del Golfo di Trieste | Massimiliano Marfan

Trieste / Italy / 2009

0
0 Love 1,533 Visits Published

 


La disposizione su tre lotti contigui, disposti su livelli diversi, permette di assecondare l'andamento naturale del terreno e di garantire la privacy degli utilizzatori.



Gli obiettivi principali del progetto sono l'integrazione con il paesaggio, il rispetto degli equilibri naturali ed il risparmio energetico: Tematiche caratterizzanti l'architettura bio ecologica.


Il progetto è al tempo stesso contemporaneo ed organico, grazie alla fusione di regole architettoniche ed elementi naturali, la quale permette l'inserimento armonico della costruzione nel territorio.



Realizzazione di un progetto per 3 abitazioni unifamiliari a Barcola, Trieste (Italia).


Le case sono state disegnate con una voluta semplicità che permetta l'eliminazione di ogni elemento superfluo.


E' stato rispettato un rigore volumetrico sostanziale per lasciare la natura circostante come unica protagonista, ridurre le perdite di calore dell'involucro edilizio ed ottenere prestazioni energetiche rilevanti.



La decisione di interrare parzialmente le facciate orientate a nord – est è stata dettata da diversi motivi: la necessità di proteggersi dai venti freddi, la possibilità di sfruttare l'inerzia termica del sottosuolo, il desiderio di evitare una rottura con l'esistente e di mimetizzarsi nel paesaggio.



Quest'ultimo proposito è ottimizzato anche dalla realizzazione di coperture piane vegetalizzate.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      La disposizione su tre lotti contigui, disposti su livelli diversi, permette di assecondare l'andamento naturale del terreno e di garantire la privacy degli utilizzatori. Gli obiettivi principali del progetto sono l'integrazione con il paesaggio, il rispetto degli equilibri naturali ed il risparmio energetico: Tematiche caratterizzanti l'architettura bio ecologica. Il progetto è al tempo stesso contemporaneo ed organico, grazie alla fusione di regole...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Lorenzo Laganis
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram