Modern and Functional Apartment | Luca Giuseppe Gentile

Matera / Italy / 2017

2
2 Love 776 Visits Published

Il progetto riguarda la trasformazione di un appartamento esistente di impianto classico in un'abitazione moderna e funzionale.

A sinistra dell’ingresso è previsto un mobile contenitore a tutta altezza con ante a specchio da adibire a guardaroba-appendiabiti e ripostiglio.

La vista principale entrando è focalizzata sulla zona giorno con divano, poltrone di design e camino con TV. Più avanti, sempre vicino a alle finestre per sfruttarne la luminosità, si trova la zona conviviale con un comodo tavolo in legno per 10 commensali (lo spazio consente di ospitarne anche di più). Il soggiorno prevede la cucina con isola e piano snack a vista, ma il progetto è predisposto per ottenere facilmente una divisione in modo da avere la cucina chiusa e indipendente qualora fosse necessario.

Sul soggiorno, in prossimità della zona pranzo, si affaccia il nuovo ingresso che conduce alla scala di accesso al piano seminterrato: il corpo scala è stato chiuso con una struttura vetrata, mentre l’accesso è garantito da una doppia porta scorrevole composta da un’anta esterna a bris-soleil (che ha la funzione di filtrare la luce in ingresso e garantisce la privacy) e un’anta interna vetrata scorrevole.

Alle spalle della cucina, accessibile dal disimpegno che introduce alla zona notte e al bagno ospiti, si trova la lavanderia attrezzata con lavabo, lavatrice e asciugatrice: questo locale è situato dove ora esiste il ripostiglio (in corrispondenza del sottoscala) ed è parzialmente illuminato dalla luce naturale che filtra grazie a una vetrata fissa comunicante con l’ambiente living dove si trova il maggior irraggiamento luminoso della casa.

Nella zona di passaggio che dal living conduce verso il disimpegno sono stati ricavati due ripostigli mimetizzati grazie all’uso di porte filo muro con apertura a libro e stessa finitura delle pareti.

La camera da letto, ampia e spaziosa è dotata di una grande cabina armadio chiusa da ante scorrevoli vetrate a tutta altezza: nella camera trovano posto un comodo piano scrittorio e il bagno padronale dotato di tutti i comfort (ampia vasca per due e una comoda doccia oltre ai sanitari): è possibile installare una doccia più grande e avere un bagno ancora più spazioso qualora si rinunciasse alla vasca.

La pavimentazione della casa è prevista interamente in parquet anche per la cucina e il bagno, basta avere l’accortezza di scegliere le essenze opportune perché esistono molti tipi di parquet, ognuno con caratteristiche di resistenza e durabilità differenti. Per la maggior parte della casa consiglio il rovere spazzolato naturalizzato, mentre per bagno e cucina scelgo il resistentissimo teak o in alternativa il bambù: prevedo il teak anche per il balcone esterno dove c’è spazio sufficiente per sistemare tavolo e sedie per piacevoli cene all’aperto.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la trasformazione di un appartamento esistente di impianto classico in un'abitazione moderna e funzionale.A sinistra dell’ingresso è previsto un mobile contenitore a tutta altezza con ante a specchio da adibire a guardaroba-appendiabiti e ripostiglio.La vista principale entrando è focalizzata sulla zona giorno con divano, poltrone di design e camino con TV. Più avanti, sempre vicino a alle finestre per sfruttarne la luminosità, si trova la zona conviviale con un comodo...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users