Baia di Frontone, Isola di Ponza | MINT STUDIO ASSOCIATO DI ARCHITETTURA

Landscape Ponza / Italy / 2016

0
0 Love 602 Visits Published

L’obiettivo è la realizzazione di un progetto unitario di pianificazione urbanistica, progettazione architettonica e riqualificazione ambientale, consistente in uno spazio polifunzionale: un “contenitore” di attrezzature ricreative e sportive, ludiche e culturali, in cui ritrovarsi e socializzare. Un progetto complesso e innovativo, che cerca di non trascurare la principale vocazione dell’isola, il turismo e, al tempo stesso, di soddisfare le richieste provenienti dalla comunità locale che, da tempo, aspira ad un rinnovamento dell’area.


L’intervento è finalizzato ad incidere sul contesto paesaggistico ed ambientale e, contemporaneamente, ad innescare più generali processi di rivitalizzazione sociale ed economica. Punto di partenza del progetto è stata proprio un’analisi approfondita dei molteplici caratteri del paesaggio, sia naturali che artificiali, interpretandoli e conservandoli nel disegno del “nuovo paesaggio”.


L’intento è stato quello di individuare una linea comune di intervento per dare e raccontare l’identità di questo luogo.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’obiettivo è la realizzazione di un progetto unitario di pianificazione urbanistica, progettazione architettonica e riqualificazione ambientale, consistente in uno spazio polifunzionale: un “contenitore” di attrezzature ricreative e sportive, ludiche e culturali, in cui ritrovarsi e socializzare. Un progetto complesso e innovativo, che cerca di non trascurare la principale vocazione dell’isola, il turismo e, al tempo stesso, di soddisfare le richieste provenienti...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram